Politica
Lupi ed orsi, accolto ordine del giorno di Galateo (FdI)
Accolto oggi senza alcuna modifica l’ordine del giorno di Marco Galateo (FdI) con cui si chiedeva alla Giunta provinciale di individuare adeguate risorse nel bilancio provinciale per urgenti ed efficaci iniziative di tutela della fauna selvatica, salvaguardando allo stesso tempo il settore agricolo, tenendo conto degli ingenti danni subiti ad opera dei grandi predatori.
Soddisfatto il consigliere Galateo che, ricordando l’importante lavoro svolto a riguardo dal ministro dell’Agricoltura e della sovranità alimentare Francesco Lollobrigida, ha sottolineato come con un approccio concreto e non ideologico si sia riusciti a mettere d’accordo il mondo contadino con gli ambientalisti riguardo un tema di grande sensibilità come quello degli animali selvatici.
Un grande risultato per Fratelli d’Italia che anche in Provincia riesce a dettare la linea su di una questione molto sentita dal territorio.
Nel documento presentato alla Giunta, Galateo ha ricordato come negli ultimi tempi si sia assistito anche in Alto Adige ad una crescente incidenza di danni causati da orsi e lupi che oltre a rappresentare una minaccia per la sopravvivenza di forme di pastorizia e allevamento tradizionale connesse alla gestione e conservazione dei pascoli montani e degli alpeggi, ha talvolta costituito un pericolo per l’uomo.
“Il lupo – ha sottolineato Galateo – è una specie protetta dalla normativa comunitaria e da convenzioni internazionali ed è anche molto studiato, in Italia è stato oggetto dello svolgimento di 18 progetti cofinanziati dalla Commissione Europea, alcuni dei quali attualmente in corso”.
“Lupi ed orsi – ha aggiunto l’esponente del partito di Giorgia Meloni – oggi però non sono più una specie a rischio di estinzione, vanno chiaramente protetti e salvaguardati, ma dobbiamo anche evitare che possano danneggiare il lavoro degli agricoltori e degli allevatori di montagna.
L’ambito di manovra è quanto previsto dalla direttiva Habitat che esplicitamente proibisce la cattura e l’uccisione di lupi e orsi, ma in cui possibile però reperire le opportune deroghe nel caso in cui alcuni grandi predatori risultino essere dannosi per l’essere umano”.
“Anche il Piano d’azione nazionale per la conservazione del lupo – ha concluso Galateo – prevede una deroga al divieto di abbattimento e di cattura solo nel caso che non sussistano “altre soluzioni praticabili” e che il provvedimento “non pregiudichi il mantenimento, in uno stato di conservazione soddisfacente, delle popolazioni di lupo”.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Inseguimento notturno dopo tentato furto in banca
-
Abitare1 settimana fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra