Politica
Lupi ed orsi, accolto ordine del giorno di Galateo (FdI)
Accolto oggi senza alcuna modifica l’ordine del giorno di Marco Galateo (FdI) con cui si chiedeva alla Giunta provinciale di individuare adeguate risorse nel bilancio provinciale per urgenti ed efficaci iniziative di tutela della fauna selvatica, salvaguardando allo stesso tempo il settore agricolo, tenendo conto degli ingenti danni subiti ad opera dei grandi predatori.
Soddisfatto il consigliere Galateo che, ricordando l’importante lavoro svolto a riguardo dal ministro dell’Agricoltura e della sovranità alimentare Francesco Lollobrigida, ha sottolineato come con un approccio concreto e non ideologico si sia riusciti a mettere d’accordo il mondo contadino con gli ambientalisti riguardo un tema di grande sensibilità come quello degli animali selvatici.
Un grande risultato per Fratelli d’Italia che anche in Provincia riesce a dettare la linea su di una questione molto sentita dal territorio.
Nel documento presentato alla Giunta, Galateo ha ricordato come negli ultimi tempi si sia assistito anche in Alto Adige ad una crescente incidenza di danni causati da orsi e lupi che oltre a rappresentare una minaccia per la sopravvivenza di forme di pastorizia e allevamento tradizionale connesse alla gestione e conservazione dei pascoli montani e degli alpeggi, ha talvolta costituito un pericolo per l’uomo.
“Il lupo – ha sottolineato Galateo – è una specie protetta dalla normativa comunitaria e da convenzioni internazionali ed è anche molto studiato, in Italia è stato oggetto dello svolgimento di 18 progetti cofinanziati dalla Commissione Europea, alcuni dei quali attualmente in corso”.
“Lupi ed orsi – ha aggiunto l’esponente del partito di Giorgia Meloni – oggi però non sono più una specie a rischio di estinzione, vanno chiaramente protetti e salvaguardati, ma dobbiamo anche evitare che possano danneggiare il lavoro degli agricoltori e degli allevatori di montagna.
L’ambito di manovra è quanto previsto dalla direttiva Habitat che esplicitamente proibisce la cattura e l’uccisione di lupi e orsi, ma in cui possibile però reperire le opportune deroghe nel caso in cui alcuni grandi predatori risultino essere dannosi per l’essere umano”.
“Anche il Piano d’azione nazionale per la conservazione del lupo – ha concluso Galateo – prevede una deroga al divieto di abbattimento e di cattura solo nel caso che non sussistano “altre soluzioni praticabili” e che il provvedimento “non pregiudichi il mantenimento, in uno stato di conservazione soddisfacente, delle popolazioni di lupo”.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione