Società
Lunga notte delle chiese 2021: 128 appuntamenti in 51 luoghi sacri in tutto l’Alto Adige
Venerdì prossimo, 28 maggio, dopo un anno di pausa forzata a causa del Covid, 51 chiese e cappelle in Alto Adige apriranno le loro porte per la Lunga notte delle chiese edizione 2021: 128 appuntamenti in presenza e in digitale su tutto il territorio della diocesi di Bolzano Bressanone.
Un programma variegato che comprende tradizione e novità, musica, conferenze, letture, interventi a tema, raccoglimento, programmi per bambini e famiglie, visite guidate, conversazioni. Qualche esempio: anche quest’anno ci sarà la benedizione delle biciclette (a Villandro, San Paolo, Cortaccia e Terlano), a Termeno ci sarà una “sfilata di moda” di paramenti sacri, a Magrè non solo la chiesa ma anche la sacrestia terrà le porte aperte, mentre visite guidate sono organizzate nella cappella del forte di Fortezza. Inoltre sono previsti diversi eventi all’aperto come uno spettacolo teatrale per i giovani, una processione a lume di candela e una passeggiata da chiesa a chiesa. Il tutto nel rispetto delle misure anti-Covid vigenti e del coprifuoco.
L’organo avrà un ruolo speciale nella Lunga Notte delle Chiese di quest’anno: è lo strumento dell’anno nel 2021 e una parte indispensabile delle funzioni religiose. Per questo motivo la Federazione locale della musica sacra ha invitato tutti gli organisti a partecipare con un contributo e a presentare il “loro” organo. Allo scopo sono stati organizzati numerosi momenti del programma (a partire dal duomo di Bolzano), con concerti d’organo, tour o visite guidate, in particolare per i bambini.
L‘idea della Lunga notte delle chiese è stata portata in Alto Adige alcuni anni orsono dall’Austria. Questa iniziativa è cresciuta anno dopo anno coinvolgendo sempre più parrocchie, associazioni e organizzazioni. È anche l’occasione per incontrare le persone e entrare in contatto con comunità di altre confessioni cristiane, grazie alla collaborazione trasversale delle confessioni e dei gruppi linguistici. Quest’anno si svolgerà contemporaneamente anche in Austria, Repubblica Ceca e Svizzera. Il programma completo 2021 è disponibile online su www.lunganottedellechiese.it.
L’intero programma è disponibile online su www.lunganottedellechiese.it.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport1 settimana fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare5 giorni fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Furto di due PC portatili e quattro orologi. Fermato 25enne straniero