Connect with us

Bolzano

Lunedì 3 maggio via alla riapertura delle biblioteche comunali: le regole

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Le biblioteche comunali riaprono. A partire da lunedì 3 maggio infatti vengono riattivati tutti i vari servizi con modalità che garantiscono la sicurezza di personale e utenza).

La Biblioteca Civica apre dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 19.00. Le biblioteche succursali aprono il lunedì dalle 15.00 alle 18.00 e dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Al sabato le biblioteche Novacella, Ortles, Europa e Gries aprono dalle 9.30 alle 12.00, mentre le biblioteche Firmian e Oltrisarco aprono dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00.

Per tutelare la salute, gli accessi nelle biblioteche saranno così regolati: potranno entrare nelle biblioteche solo gli utenti che indossano la mascherina di protezione FFP2, previa misurazione della temperatura e igienizzazione delle mani. Bisognerà mantenere la distanza di sicurezza minima di 1 metro e gli ascensori potranno essere utilizzati da una sola persona alla volta.






Prestito e restituzione

Il servizio di prestito e restituzione media rimane accessibile senza necessità di Corona Pass, ma con obbligo di indossare una mascherina FFP2, igienizzare le mani e con controllo della temperatura. L’ingresso alle sale di lettura è permesso, ma contingentato, ed il tempo di permanenza deve essere limitato al minimo indispensabile per la scelta delle opere. Gli utenti sono invitati a consultare da casa il catalogo Explora per verificare la disponibilità dei media desiderati. È consigliata la prenotazione delle opere, sia tramite il catalogo Explora, che telefonicamente o via e-mail ai seguenti contatti:

Biblioteca Civica di Bolzano: 0471 997940 – prestito@comune.bolzano.it

Biblioteca Europa: 0471 508666 – biblioteca.europa@comune.bolzano.it

Biblioteca Firmian: 0471 997928 – biblioteca.firmian@comune.bolzano.it

Biblioteca Gries: 0471 284449 – biblioteca.gries@comune.bolzano.it

Biblioteca Novacella: 0471 997935 – biblioteca.novacella@comune.bolzano.it

Biblioteca Oltrisarco: 0471 997937 – biblioteca.oltrisarco@comune.bolzano.it

Biblioteca Ortles: 0471 204994 – biblioteca.ortles@comune.bolzano.it

Per i materiali conservati nei magazzini esterni valgono come di consueto le regole a questo link. I libri riconsegnati vengono posti in quarantena per i 7 giorni successivi alla restituzione in aree appositamente adibite. Verranno scaricati dalla tessera dell’utente al termine di questo periodo. L’utente potrà comunque prendere altri libri in prestito nel frattempo.

Servizi accessibili solo con Corona Pass

Per i servizi che richiedono una permanenza prolungata gli utenti dovranno dimostrare di essere in possesso del Corona Pass secondo le modalità indicate dalla Provincia Autonoma di Bolzano. I servizi accessibili solo con Corona Pass sono: utilizzo delle postazioni di studio; utilizzo delle postazioni con computer, internet e WIFI; lettura di giornali e riviste; consultazione di documenti (libri, periodici, etc.).

Altri servizi

Prestito interbibliotecario. I servizi di prestito interbibliotecario provinciale e nazionale sono attivi con le consuete modalità. Informazioni e contatti qui.

Consulenze. È sempre possibile richiedere una consulenza bibliografica via e-mail all’indirizzo infobiblio@comune.bolzano.it.

OPAC: L’utilizzo degli OPAC non è al momento consentito.

Servizi igienici: l’accesso ai servizi igienici è consentito solo alle persone in possesso di Corona Pass.

Prestito digitale: Biblioweb è aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per il prestito di e-book e mp3, la lettura online di quotidiani e riviste, la visione di film, l’ascolto di audiolibri e per accedere a tutte le altre risorse disponibili.



Italia ed estero15 minuti fa

Papa Francesco è in condizioni stabili, confermati i progressi

Italia ed estero16 minuti fa

17enne ferito a Napoli da un proiettile, fermato un coetaneo per tentato omicidio

Italia ed estero16 minuti fa

Omicidio a San Benedetto del Tronto, 24enne ucciso in una rissa

Italia ed estero17 minuti fa

Nuova scossa di terremoto nei Campi Flegrei, magnitudo di 3.9

Bolzano Provincia20 minuti fa

Neve da record a Ladurns: quasi un metro di accumulo in pochi giorni

Bolzano Provincia23 minuti fa

Latitante tenta di rientrare in Italia: arrestato al Brennero un 26enne ricercato

Italia & Estero1 giorno fa

Cresce l’opposizione all’invio di armi a Kiev: solo il 34% degli italiani favorevole

Bolzano Provincia1 giorno fa

Denunciato un 19enne e segnalate due persone per uso di droga: ritirate anche tre patenti

Bolzano Provincia1 giorno fa

Ruba 4.000 Euro dal conto corrente di un 50enne: truffatore individuato e denunciato

Bolzano Provincia1 giorno fa

Disordini, aggressioni e risse hanno spinto alla chiusura del “Salinas Lounge Café” per 30 giorni

Italia & Estero2 giorni fa

Nuova forte scossa di terremoto a Napoli

Italia & Estero2 giorni fa

Il falso mito della pace giusta: una scusa per continuare a combattere

Italia & Estero2 giorni fa

Faenza: in azione la colonna mobile della Protezione civile con 3 squadre di soccorso fluviale

Italia & Estero2 giorni fa

Peggiora la crisi energetica a Cuba, blackout sul 42% dell’isola

Sport2 giorni fa

Bolzano in Semifinale: Vittoria Decisiva sul VSV, 4-2 alla Stadthalle

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti