Alto Adige
Lunedì 15 marzo parte il nuovo polo vaccinale alla Fiera di Bolzano sud

L’Azienda ha allestito centri vaccinali distribuiti su tutto la provincia: al “polo Fiera” del Comprensorio sanitario di Bolzano si aggiungono il “Kurhaus” di Merano e la “Casa della cultura” di Silandro per il Comprensorio sanitario di Merano, l’ “Accademia N. Cusano” a Bressanone ed il “Teatro comunale” di Vipiteno per il Comprensorio sanitario di Bressanone, e l’Ospedale di Brunico e i centri presso le sedi distrettuali di San Candido, Campo Tures e Piccolino per il Comprensorio sanitario di Brunico.
Con il nuovo centro di vaccinazione, dalle attuali 1.000 vaccinazioni al giorno, che corrispondono a 6.000 vaccinazioni settimanali, può essere aumentata fino a un massimo di 2.500 vaccinazioni al giorno, che corrisponde a una capacità totale di 15.000 vaccinazioni a settimana a pieno regime. Il raggiungimento di queste quantità dipende, ovviamente, dalle dosi di vaccino disponibili.
In totale sarà coinvolto giornalmente al polo vaccinale della Fiera di Bolzano, un team interdisciplinare composto da personale medico, infermieristico ed amministrativo di circa 50-70 persone.
Il responsabile organizzativo del polo vaccinale, Luca Armanaschi spiega: “Al polo si potrà accedere facilmente sia a piedi, passando dalla sopraelevata che parte dalla stazione ferroviaria Bolzano Sud, che in macchina, dai parcheggi sul tetto della Fiera (parcheggio gratis per le prime due ore). Il polo Fiera è servito anche dal servizio di bus urbano, con collegamenti ogni 10 minuti con il centro città (linee 10A/B”).
Il locale è stato suddiviso in diverse aree. La prima di accettazione, con 4 postazioni, seguita da un’area di attesa con 60 posti a sedere debitamente distanziati dove le persone potranno compilare comodamente il consenso informato e la scheda anamnestica prima di essere chiamati nella postazione medica (anamnesi).
Per l’anamnesi sono state previste fino a 15 postazioni dove si alterneranno medici ospedalieri e del territorio, medici di medicina generale, liberi professionisti, specializzandi e medici in pensione. Le persone potranno poi attendere il loro turno nella successiva area di attesa prima di accedere ad una delle 12 postazioni di vaccinazione, ove il personale infermieristico del team vaccinale effettuerà la somministrazione vera e propria.
Prima dell’ultima area di monitoraggio, dove le persone vaccinate saranno pregate di intrattenersi per un quarto d’ora circa, sono state previste anche alcune postazioni pc dotate di stampante dove il personale amministrativo provvederà alla stampa del promemoria per la seconda dose. Nel caso di somministrazione della seconda dose, a richiesta verrà effettuata la stampa del certificato di avvenuta vaccinazione.
La Asl ricorda infine che le modalità di prenotazione per il polo vaccinale della Fiera rimarranno quelle attualmente in uso comunicate dall’Azienda Sanitaria per ciascun gruppo target (attualmente gli over 75).
-
Qua la zampa1 settimana fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Bolzano2 settimane fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Alto Adige2 settimane fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Alto Adige4 giorni fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Italia & Estero1 settimana fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
meteo5 giorni fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Bolzano1 settimana fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage
-
Italia ed estero7 giorni fa
Scontro frontale tra auto e camion, muore donna di 46 anni e la figlia è in gravi condizioni
-
Italia ed estero2 settimane fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia