Connect with us

Spettacolo

L’Ukrainian Classical Ballet in tour in Italia

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La Compagnia di Balletto Classico dell’Ucraina è un ensemble composto dai migliori ballerini e solisti che provengono dalle più celebri compagnie del Paese, come l’Opera Nazionale Ucraina, l’Opera di Odessa e il Teatro d’opera e balletto di Kharkiv. L’Ukrainian Classical Ballet, fondato nel 2017, ha sede presso il Centro Internazionale della Cultura e dell’Arte di Kiev, e vanta oltre 500 performance all’attivo.

Proiezioni video e altri effetti speciali consentono una nuova esperienza di spettacolo al pubblico, rendono l’esperienza unica le scenografie e i costumi originali realizzati dai designers della compagnia. La missione dell’ensemble è quella di mostrare al mondo la migliore tradizione del balletto classico ucraino attraverso i suoi migliori interpreti.

Diretto da Ivan Zhuravlov il corpo di ballo è in tour in Italia con titoli di repertorio come “La bella addormentata”, “Il lago dei cigni”, “Lo schiaccianoci”, spettacoli acclamati a livello internazionale in Cina, America ed Europa.

A Bolzano L’Ukrainan Classical Ballet presentaLa bella addormentata” il secondo, per cronologia di composizione, dei tre balletti di Pëtr Il’ič Čajkovskij. Il libretto fu scritto interamente dal principe e sovrintendente dei Teatri Imperiali di San Pietroburgo, Ivan Vsevoložskij, la coreografia venne affidata a Marius Petipa. La prima rappresentazione ebbe luogo il 15 gennaio 1890 presso il Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, Russia.

Il balletto in tre atti con prologo presenta la nota storia di  Perrault dalla festa per la nascita di Aurora dove non viene invitata la malvagia fata Cabosse che lancia la sua maledizione, al gran finale, dopo il bacio del Principe e il risveglio di Aurora, con il celebre passo a due, alla reggia di Florestano, insieme a tutti gli invitati in onore del futuro re e della futura regina.

Giovedì 1 dicembre, ore 20.30 BOLZANO – Teatro Comunale Piazza Giuseppe Verdi, 40 – Giuseppe Verdi Platz, 40 – La bella addormentata Ukrainan Classical Ballet. Direttore Artistico IVAN ZHURAVLOV. Presidente NATALIA IORDANOV. Biglietti da € 29,00 a € 48,00 prevendite ticketone.it



Italia & Estero5 ore fa

Pedofilia tra Veneto e Trentino: 60enne in manette per abusi su minore

Bolzano5 ore fa

Offerta da un miliardo da parte di Indra per conquistare Iveco Defence e dominare la difesa europea

Bressanone6 ore fa

Bressanone si accende di creatività: torna il mercato SelberGMOCHT, un tripudio di artigianato e sapori locali

Bolzano11 ore fa

Orrore davanti all’ospedale: picchia la moglie a sangue sotto gli occhi dei figli piccoli

Trentino11 ore fa

Fugge alla vista dei militari: pusher inseguito e arrestato in Val di Fiemme

Merano12 ore fa

Furto sventato a Merano grazie al gps: un orologio tradisce il ladro

Italia & Estero1 giorno fa

Il presidente Maurizio Fugatti è a Biella per la 95esima Adunata nazionale degli Alpini

Bolzano1 giorno fa

Tenta di imbarcarsi con un pugnale nascosto in un libro, turista tedesco nei guai

Italia & Estero2 giorni fa

“Mamma, il primo amore: storia e significato di una Festa dal Cuore senza tempo”

Sport2 giorni fa

Sinner è tornato e infiamma Roma: 104 giorni dopo il caso doping, batte Navone e fa impazzire il foro!

Bolzano2 giorni fa

Aliante sull’Isarco, paura a Bolzano: salvo l’equipaggio

Regione TAA2 giorni fa

Giustizia regionale, svolta in Trentino-Alto Adige: nasce l’Agenzia per un sistema più efficiente

Alto Adige2 giorni fa

Colpo da film in Val Gardena: fermati due ladri georgiani con champagne, whisky e una “borsa magica” per eludere i controlli

Bolzano Provincia2 giorni fa

45enne arrestato per maltrattamenti: violava il divieto di avvicinamento a moglie e figlio

Bolzano Provincia2 giorni fa

Armato, in possesso di droga e pass auto per invalidi di altra persona: denunciato un 51enne

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti