Bolzano
Lotta al degrado: nasce il «Servizio direttivo di sicurezza urbana e polizia giudiziaria»

Via libera della Giunta all’istituzione nell’ambito della Polizia Municipale del nuovo “Servizio direttivo di Sicurezza Urbana e Polizia Giudiziaria” che possa comprendere tutte le competenze in capo al nucleo di sicurezza urbana, al servizio di polizia giudiziaria e agli agenti accertatori.
Come ha spiegato il Sindaco Caramaschi, vi è una crescente richiesta di attività nell’ambito di quello che è diventato ormai il terzo settore strategico della Polizia Municipale; accanto ai tradizionali settori della polizia stradale e della polizia amministrativa, la sicurezza urbana.
S’intendono in particolare attività per prevenire e contrastare situazioni urbane di degrado o di isolamento che favoriscono l’insorgere di fenomeni criminosi; situazioni in cui si verificano comportamenti quali il danneggiamento al patrimonio pubblico e privato, l’incuria, il degrado e l’occupazione abusiva di immobili; situazioni che costituiscono intralcio alla pubblica viabilità o che alterano il decoro urbano, comportamenti come la prostituzione su strada o accattonaggio molesto. La creazione di tale nuovo Servizio non comporterà una maggiore richiesta di personale, ne di spesa, bensì una razionalizzazione interna.
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Orso in cerca d’amore attraversa i confini e arriva a Caldaro: avvistamento confermato
-
Italia & Estero2 settimane fa
Non vedente cacciata dal taxi perché aveva un cane guida: il tassista ora rischia sanzioni
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Precipita col parapendio sull’Ortles, 30 enne perde la vita
-
Val Venosta2 settimane fa
Via libera ai fucili in Val Venosta: il Tar boccia la Lav, si potranno abbattere due lupi
-
Laives2 settimane fa
Hashish in tasca e atteggiamento sospetto: denunciato a Laives un 53enne di Bolzano
-
Italia & Estero2 settimane fa
Tragedia sull’A1: camion invade la corsia opposta, muoiono tre persone su un’ambulanza
-
Trentino2 settimane fa
Grave incidente auto-moto in Val di Fassa: centauro sbalzato per metri, è grave
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Violazioni igienico-sanitarie e ospiti non registrati: sotto sequestro due strutture ricettive
-
Italia & Estero2 settimane fa
Muore a 77 anni dopo giorni di agonia: il killer invisibile che arriva con le zanzare fa un’altra vittima in Lazio
-
Trentino1 settimana fa
Tragedia in quota: 72 enne perde la vita durante un’escursione in Val di Fassa
-
Italia & Estero2 settimane fa
Medici italiani discriminati in Francia, Ambrosi (FdI): “un’ingiustizia inaccettabile”
-
Merano1 settimana fa
Allarme ratti in centro a Merano: «una minaccia per la salute pubblica»