Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Lotta al Covid, la Provincia raccomanda le mascherine FFP2 nei luoghi pubblici

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Oltre a regole più severe per bar e ristoranti e altre misure  l’Ordinanza nr. 3/2021 firmata ieri (28 gennaio) dal presidente della Provincia, Arno Kompatscher contiene consigli generali affinché vengano utilizzate le mascherine FFP2 per la tutela dal virus.

Negli assembramenti è consigliabile l’uso della FFP2

Soprattutto laddove si verificano assembramenti, ad esempio nei mezzi pubblici come gli autobus o il treno, ed in tutte le situazioni in cui viaggiano persone che non vivono assieme, si consiglia l’utilizzo della mascherina FFP2 che consente una maggiore protezione della bocca e del naso. È consigliabile l’utilizzo di questo strumento anche in tutti gli ambienti pubblici ed in tutti i luoghi in cui sono inevitabili gli assembramenti di persone.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Come è noto l’infezione da Coronavirus si trasmette attraverso le goccioline di saliva che vengono emesse con la respirazione o mentre si parla. La mascherina FFP2 protegge soprattutto la persona che la porta, non solamente dalle goccioline, ma anche da quelle estremamente piccole (aerosol). Le mascherine chirurgiche, al contrario, trattengono soprattutto le goccioline prodotte da chi le indossa e proteggono quindi soprattutto le altre persone dall’infezione.

Il vice responsabile medico del team Covid-19, Patrick Franzoni, sottolinea “la mascherina FFP2 viene prodotta in maniera diversa rispetto a quella chirurgica, è in grado di bloccare sino al 98% delle goccioline ed è quindi importante in determinate situazioni allo scopo di proteggersi bene dall’infezione da Coronavirus”.

Importante indossare correttamente la mascherina

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Patrick Franzoni sottolinea l‘importanza di indossare e portare correttamente la mascherina FFP2 così come tutte le altre. “È importante fissarla bene dietro le orecchie e fare attenzione che aderisca bene al naso, sulla bocca e sulle guance, e non sia consentito il passaggio dell’aria lateralmente. A questo scopo è meglio fare un test inspirando ed espirando profondamente allo scopo di verificare che la mascherina non lasci passare l’aria. Se la mascherina viene indossata correttamente le vie respiratorie sono protette dalle goccioline emesse dalle altre persone” conclude Franzoni.

Prima di togliere la mascherina ci si dovrebbe lavare bene le mani e tenerla solamente ai bordi o agli elastici. La mascherina FFP2 offre una migliore protezione per chi la porta.

L’acronimo FFP2 significa “Filtering face Piece” (mascherina che filtra le particelle). Le mascherine FFP2 ed ancor più le FFP3 proteggono dalle goccioline e dall’aerosol. Le FFP2 filtrano almeno il 94% degli aerosol e le FFP3 sino al 99%. Sono composte da materiali sintetici a più strati. Sono in commercio anche mascherine filtranti marcate N95 e KN95.

Corrispondono agli standard di sicurezza americano (N95) e cinese (KN95) e sono pressoché equivalenti. Le loro caratteristiche di filtraggio sono paragonabili a quelle delle FFP2, la differenza non è nella qualità bensì nei metodi utilizzati per certificarne la conformità agli standard.

Le cosiddette mascherine chirurgiche proteggono dalle goccioline e meno dagli aerosol. Per chi le porta filtrano circa il 30% delle goccioline, per gli altri al contrario sino al 90 – 95%.

Attenzione al distanziamento ed all’igiene delle mani 

Le mascherine sono in grado di proteggere dall’infezione da Coronavirus. È comunque importante osservare anche le altre regole come il distanziamento e lavarsi frequentemente le mani.

NEWSLETTER

Italia & Estero4 settimane fa

Familiari delle vittime del Covid: “Dignità negata anche dopo la morte”

Italia & Estero4 settimane fa

Pro Palestina: scontri terribili tra manifestanti e polizia, 24 agenti feriti

Bolzano4 settimane fa

Marocchino con precedenti penali aggredisce e minaccia i passanti in Viale Venezia: espulso

Alto Adige4 settimane fa

Obbligo di circolazione con gomme invernali: le differenza tra l’Italia e i paesi europei

Bolzano4 settimane fa

Dalla cattedra al carcere: arrestata professoressa spacciatrice

meteo3 settimane fa

Maltempo in arrivo: forti piogge e temporali attesi su tutta l’Italia

Italia & Estero4 settimane fa

Esplode power bank in classe, sette studenti intossicati

Alto Adige4 settimane fa

Predatore online smascherato: arrestato cinquantenne per adescamento di minore

Alto Adige4 settimane fa

Centri di riciclaggio e di raccolta a Bolzano: come smaltire materiali elettronici

Trentino4 settimane fa

Terrorista Isis Trento, il Giudice: «Solo pronto intervento del ROS ha evitato possibile strage»

Bolzano4 settimane fa

Bolzano, rischio esondazione: rimossa tenda di fortuna lungo l’Isarco

meteo4 settimane fa

Allerta Meteo: precipitazioni intense e rischio frane

Italia & Estero4 settimane fa

Sammy Basso, il corpo donato alla scienza per combattere la progeria

Bressanone4 settimane fa

Sagra del pane e dello strudel: fermati 19 enne e 31 enne clandestini

Valle Isarco4 settimane fa

Chiusa si prepara alla piena del fiume Isarco: barriere di sicurezza installate

Archivi

Categorie

più letti