Arte e Cultura
“Lostriades – Percorsi di neve”: il 10 marzo presentazione del catalogo della mostra al Museum Ladin

La mobilità sulla neve nelle valli ladine e come le persone si sono ingegnate per affrontare e sfruttare al meglio questo agente atmosferico: è questo il tema della mostra “Lostriades – Percorsi di neve“ al Museum Ladin Ciastel de Tor.
La parola “Lostriades”, composta dalle due parole ladine “liöster” (pattino della slitta) e “ostriada” (carreggiata) indica le tracce lasciate sulla neve dal passaggio delle slitte.
Seguendo queste tracce, l’omonima mostra e il catalogo di recente pubblicazione che l’accompagna conducono attraverso le valli ladine, dove la neve e il ghiaccio hanno sempre fatto parte della vita quotidiana e della cultura, e raccontano dei diversi metodi di spostamento sulla neve.
Il catalogo “Lostriades – percursc de nëif – Schneepfade – percorsi di neve”, 127 pagine e riccamente illustrato, sarà presentato giovedì 10 marzo 2022 alle ore 11 al Museum Ladin Ciastel de Tor, Strada Tor 65, a San Martino in Badia.
Saranno presenti Angelika Fleckinger, direttrice reggente dell’Azienda Musei provinciali e del Museum Ladin, e Paolo Vinati, curatore della mostra “Lostriades”.
Informazioni e prenotazione: Giulia Bassi, Museum Ladin Ciastel de Tor, Tel. 0474-524020, e-Mail giulia.bassi@museumladin.it.
-
Trentino4 giorni fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero2 giorni fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano2 settimane fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano2 settimane fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Trentino2 settimane fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
Ambiente Natura1 settimana fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano1 settimana fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Trentino1 settimana fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Italia & Estero3 giorni fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.