Alto Adige
L’orso M75 si è svegliato sulle Alpi Sarentine, sue tracce nel comune di Barbiano
Per la seconda volta consecutiva, l’orso conosciuto come M75 è stato registrato mentre sverna sul territorio della Provincia autonoma di Bolzano. Il giovane maschio ha trascorso il periodo invernale 2023-24 nelle Alpi Sarentine e ora, con il sopraggiungere della primavera, ha ripreso a muoversi da alcune settimane. Le sue tracce più recenti sono state individuate il 5 aprile nel comune di Barbiano da un guardiacaccia della zona.
Un rapporto diffuso dall’Ufficio Gestione fauna selvatica ha dettagliato la presenza dell’orso bruno in provincia, delineando soprattutto le rotte migratorie di M75 attraverso l’analisi genetica. Nonostante i suoi quattro anni, M75 si distingue per un comportamento discreto, senza suscitare particolare attenzione, ad eccezione delle tracce lasciate, come escrementi e segni di attività negli apiari o tra il bestiame.
La popolazione è invitata a mantenere un atteggiamento responsabile in caso di incontri ravvicinati con orsi: parlare con voce alta per farsi notare e allontanarsi gradualmente è la prassi consigliata. Particolare attenzione va data se si incrocia un cucciolo, poiché molto probabilmente la madre sarà nelle vicinanze. In casi estremi di avvicinamento o aggressione da parte di un orso, le esperienze in Nord America e in Europa orientale suggeriscono di posizionare un oggetto tra sé e l’animale e, se necessario, proteggersi accovacciandosi a terra con le mani sulla testa.
L’Ufficio Gestione fauna selvatica si impegna a fornire aggiornamenti costanti sugli avvistamenti di orsi e lupi attraverso il proprio sito web e informa i sindaci dei comuni interessati tramite un sistema di comunicazione dedicato. Si raccomanda inoltre di segnalare tempestivamente eventuali avvistamenti di grandi carnivori.
Il quadro normativo altoatesino richiede che cacciatori e guardiacaccia segnalino entro 24 ore ogni avvistamento o prova di presenza di orsi e lupi all’ente provinciale competente, consentendo così di informare in modo efficace la comunità locale e le autorità di eventuali presenze di questi animali sul territorio.
-
meteo2 settimane fa
Maltempo in arrivo: forti piogge e temporali attesi su tutta l’Italia
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Scuola Elementare di Selva di Val Gardena visita il Centro Carabinieri Addestramento Alpino
-
Alto Adige2 settimane fa
Altre due vittorie degli azionisti contro la Volksbank
-
Italia & Estero2 settimane fa
Truffa bancaria da 20mila euro per un cliente BBVA, Abf riconosce il rimborso integrale
-
Italia & Estero2 settimane fa
Ruba il telefono ad un anziano e muore investito mentre fugge – IL VIDEO
-
Laives2 settimane fa
Laives: fermato 43enne con bastone telescopico in auto
-
Regione TAA2 settimane fa
Trentino Alto Adige: crescono gli infortuni sul lavoro in modo preoccupante
-
Val Venosta2 settimane fa
Cercano rifugio in Alto Adige dopo furti in Svizzera: arrestati
-
Bolzano2 settimane fa
A22: quarantenne perde la vita schiantandosi contro un Tir
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Aggrediti e feriti degli agenti durante un intervento. Arrestato 29enne
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Ubriaco mette in pericolo centinaia di persone e aggredisce i carabinieri
-
Italia & Estero6 giorni fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»