Bolzano
Loculi interrati irrispettosi, vanno sistemati: approvata la mozione di Fratelli d’Italia
Il Consiglio di Circoscrizione di Oltrisarco approva all’unanimità una mozione che impegna il Sindaco a intervenire al Cimitero di Bolzano per restituire dignità ai loculi che si trovano nella zona interrata.
Il decadimento in cui versano soffitti, pareti e pavimenti non è dignitoso per un luogo sacro e di raccoglimento che oltre ad accogliere e conservare le spoglie dei defunti, è il luogo del ricordo dove lentamente si sciolgono i legami con i propri cari, i propri affetti, le proprie speranze.
E’ il luogo dove si vive il ricordo delle opere e delle azioni compiute, di ciò che si è prodotto, del segno che si è lasciato ai propri figli e discendenti, alla propria comunità. E’ un luogo pieno di sentimenti, di amore, di nostalgia, di lontananza e di vicinanza nello stesso luogo e allo stesso tempo. Ricordare questa vita e chi l’ha lasciata. Il luogo che sappiamo sarà l’ultima nostra dimora, là dove verremo ricordati e dove riceveremo le attenzioni e i segni dell’umanità che circonda.
Queste le parole del Consigliere di Circoscrizione Stefano Stagni, di Fratelli d’Italia, in procinto di diventare Consigliere Comunale a seguito dei risultati delle elezioni del 25 Settembre. Un impegno profondo della nostra terra e della nostra civiltà è, e deve essere, quello di mantenere questo luogo degno della carica di sentimenti che lo riempie e della grande responsabilità che tutti noi abbiamo nella conservazione dei nostri ricordi, dei nostri sentimenti, e dell’umanità.
Un luogo dove i bolzanini dovrebbero riposare in pace. Non è umano lasciare questi luoghi in uno stato di abbandono che mortifica il ricordo delle persone che qui giacciono, ed è irrispettoso nei confronti di quei bolzanini, e non solo, che si recano a trovare i loro cari, a porgere un saluto alle persone che non ci sono più.
Tenuto conto della condizione di ristrettezze economiche cui anche il Comune deve far fronte in questo particolare periodo non viene chiesta una ristrutturazione profonda o radicale, solo una una pulizia e un risanamento che siano sufficienti affinché anche le persone che vanno a porgere un saluto ai loro cari defunti possano vivere dell’amore che riempie questi corridoi e non debbano sopportare l’attuale sensazione di sdegno provocata dall’irrispettoso abbandono e degrado in cui appare questo luogo, e di riflesso anche chi in esso riposa, una semplice imbiancatura farebbe già molta differenza conclude Stagni, la cui mozione ha trovato tutti i consiglieri concordi.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Italia & Estero2 settimane fa
Immigrazione illegale e storie di ordinaria follia: Egitto e Italia a confronto