Bolzano
Lockdown e acquisti online: impennata a Bolzano degli imballaggi in cartone
Le conseguenze del lockdown e del relativo aumento degli acquisti online sono visibili anche sulle isole ecologiche di Bolzano. Sempre più spesso, soprattutto nel fine settimana, si trovano i cartoni accanto ai contenitori stradali. Questo perché da un lato non c’è abbastanza spazio per avere un contenitore del cartone su ogni delle circa 400 isole ecologiche in città. E dall’altro lato perché i contenitori esistenti, spesso per comodità, vengono utilizzati in modo scorretto. SEAB lavora a un progetto per aumentare il volume dei contenitori.
Nella città di Bolzano sono attualmente posizionati 152 contenitori per la raccolta del cartone, con 2.400 litri di volume ciascuno. In un contenitore del genere c’è spazio per circa 1.000 imballaggi in cartone di dimensioni medie, ma solo se essi vengono debitamente piegati. Se gli imballaggi vengono infilati senza badare a questa regola, il contenitore si riempie in poche ore – di fatto di aria. In un periodo in cui il numero dei pacchi in cartone è nettamente maggiore questo rappresenta un problema logistico: la maggior parte dei contenitori stradali viene svuotata con frequenza giornaliera, ma questo non basta se i cittadini non fanno la loro parte.
Il Responsabile dei Servizi Ambientali SEAB, Andrea Girinelli, spiega perché non ogni isola ecologica dispone di un contenitore del cartone: “La configurazione di ogni isola ecologica dipende dallo spazio che abbiamo a disposizione. Inoltre, per lo svuotamento dei contenitori del cartone vengono utilizzati camion con meccanismi che agganciano il contenitore lateralmente e che hanno bisogno di spazi adeguati per eseguire lo svuotamento. Per questo motivo non è semplice trovare spazi adatti per posizionare un nuovo contenitore. Possiamo dire che abbiamo raggiunto il numero massimo dei contenitori del cartone, perché non ci sono ulteriori spazi liberi. Abbiamo quindi avviato un progetto per analizzare se possiamo sostituire i contenitori esistenti con contenitori più voluminosi”, spiega Girinelli.
Volume aggiuntivo o no, è chiaro che il sistema funzionerà solo se i cittadini, che hanno prodotto i rifiuti, si attengono alle regole. Ecco quindi un paio di suggerimenti e indicazioni su come smaltire correttamente i pacchi in cartone:
- Piegare sempre il cartone prima di inserirlo nel contenitore! Un contenitore stradale può contenere solo una decina di pacchi non piegati, oppure più di 1.000 pacchi piegati!
- Se non c’è il contenitore del cartone, raggiungere la prossima isola ecologica oppure utilizzare la campana gialla della carta. Ovviamente in questo caso i cartoni DEVONO essere piegati e se necessario anche strappati in pezzi più piccoli. Attenzione, questa regola non vale al contrario: la carta non deve finire nel contenitore del cartone, in quanto si tratta di un materiale meno “pregiato” in termini di riciclo!
- Non lasciare mai i cartoni per terra! I rifiuti lasciati accanto ai bidoni rendono difficile il lavoro delle squadre di pulizia e di raccolta e spesso non sono utilizzabili per il riciclo, perché vengono mescolati con altri materiali. Inoltre, si rischia anche una multa da parte delle Guardie ecologiche del Comune per abbandono dei rifiuti.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Italia & Estero2 settimane fa
Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne
-
Ambiente Natura1 settimana fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Alto Adige2 settimane fa
Aumento delle tariffe per visite private in ospedale: fino a 300 euro nel 2025
-
Bolzano1 settimana fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport1 settimana fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
Tragedia ad Aldaya: enorme parcheggio sommerso dall’acqua, centinaia di vittime presunte
-
Sport2 settimane fa
Il Bolzano sfiora soltanto la rimonta – Il Fehervar vince alla Sparkasse Arena
-
Società1 settimana fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Halloween da incubo: risse e violenza portano alla chiusura del Life Club
-
Italia & Estero2 settimane fa
Record di misure contro i minorenni, in sei anni aumentate di 70 volte