Spettacolo
“Lo spirito di Iévals”: laboratorio teatrale e spettacolo itinerante nei meleti di Laives. Iscrizioni entro il 25 agosto
“Lo spirito di Iévals” è un laboratorio teatrale e uno spettacolo itinerante proposto dal collettivo Ventus all’interno del bando Generazioni 2021. Il progetto nasce dall’incontro fra Laura Pan, artista visiva di Laives, Paolo Tosin, attore di Bolzano, e Claudia Manuelli, attrice di Milano. Dal 30 agosto al 4 settembre si svolgerà a Laives il laboratorio teatrale, rivolto a ragazze e ragazzi dai 17 ai 19 anni. A settembre, andrà invece in scena lo spettacolo vero e proprio, dedicato a un pubblico di bambini e bambine dai 5 agli 8 anni. Iscrizioni per il laboratorio entro il 25 agosto.
La pandemia ha colpito pesantemente il mondo della cultura, bloccando molte iniziative e costringendo altre a reinventarsi online. Fra i più colpiti, ci sono senz’altro gli appuntamenti dedicati a bambini e ragazzi: i più giovani hanno visto i propri percorsi scolastici stravolti dall’emergenza Covid-19 e le occasioni di svago e socializzazione fortemente limitate. Per questo, molti dei progetti sostenuti dal bando Generazioni 2021 lavorano con e sui giovani per riattivare energie, capacità e voglia di stare insieme.
Prenderanno il via nei prossimi giorni le attività di “Lo spirito di Ièvals”, il progetto proposto nell’ambito del bando Generazioni dal collettivo Ventus. Il progetto è nato dall’incontro fra tre artisti: Claudia Manuelli, Laura Pan e Paolo Tosin. Claudia, Laura e Paolo iniziano la loro collaborazione nel novembre 2020, mossi dal bisogno di proseguire l’attività culturale interrotta dalla pandemia. Claudia e Paolo sono due attori, rispettivamente di Milano e Bolzano, diplomati all’Accademia Teatrale Carlo Goldoni di Venezia, e lavorano presso il Teatro Stabile del Veneto. Laura è una artista visiva di Laives, laureata alla Film Falmouth University, e lavora attualmente nel suo atelier presso BASIS Vinschgau Venosta.
“Lo spirito di Ièvals” si articola in due momenti: un laboratorio teatrale per ragazzi e ragazze dai 17 ai 19 anni che si svolgerà a Laives dal 30 agosto al 4 settembre; uno spettacolo teatrale dedicato a bambine e bambini tra i 5 e gli 8 anni, che andrà in scena nelle campagne di Laives in nove repliche durante il mese di settembre.
Si sono aperte in questi giorni le iscrizioni per il laboratorio teatrale. Per candidarsi è necessario inviare una lettera motivazionale entro il 25 agosto all’indirizzo [email protected]. I posti disponibili sono quattro. I partecipanti impareranno a trasformare una propria storia in un atto teatrale e diventeranno essi stessi parte dello spettacolo. Saranno inoltre guidati nella costruzione di una maschera teatrale che amplificherà la risonanza della narrazione.
Il risultato di questo lavoro – uno spettacolo caratterizzato da momenti fiabeschi, narrativi e ludici – andrà poi in scena a settembre in una location piuttosto insolita, i meleti dell’area rurale di Laives: in un territorio ricoperto per un quinto da coltivazioni di frutta, il meleto diventa punto di riferimento per la comunità ed elemento cardine della narrazione. Le nove repliche saranno dedicate a un pubblico di giovanissimi, con bambini e bambine che diventeranno essi stessi protagonisti dello spettacolo. Per maggiori informazioni, è possibile contattare Laura Pan al numero 388 402 4419, oppure tramite la pagina www.facebook.com/ievals.spirito o il profilo www.instagram.com/ievals.spirito.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione