Alto Adige
Lite su treno Bolzano-Merano placata dai Carabinieri

Un alterco scoppiato a bordo del treno regionale Bolzano-Merano è stato sedato dall’intervento tempestivo dei Carabinieri. Il conflitto ha avuto origine da un gesto di maleducazione da parte di un giovane di 27 anni che è stato rimproverato da un anziano passeggero per il suo comportamento scomposto, che precludeva la possibilità di sedersi ad altre persone, tra cui anziani, donne e bambini.
Il ragazzo, già noto alle forze dell’ordine per precedenti legati a reati contro la persona e il patrimonio, ha reagito con aggressività alle rimostranze dell’anziano, un signore di 71 anni di madrelingua tedesca. Non solo ha minacciato e spintonato il settantunenne, ma ha anche attaccato un altro passeggero che era intervenuto in difesa dell’anziano, arrivando persino a sottrargli il telefono e a lanciarlo a terra con violenza.
La situazione, che si stava rapidamente deteriorando, ha costretto il personale ferroviario a fermare il treno nella stazione di Terlano, dove i Carabinieri, sia della locale stazione che della sezione Radiomobile di Bolzano, sono intervenuti per riportare la calma. Dopo aver fermato il 27enne, i militari hanno ripristinato l’ordine consentendo al treno di proseguire con soli 20 minuti di ritardo.
Il Comandante della Compagnia Carabinieri di Bolzano ha commentato l’episodio evidenziando la crescente problematica di inciviltà sui treni regionali e nelle stazioni periferiche, ribadendo l’importanza della presenza costante delle forze dell’ordine in questi luoghi. Ha inoltre lodato l’azione dell’anziano passeggero, sottolineando il supporto dei Carabinieri nei confronti di coloro che, coraggiosamente, difendono i valori di rispetto e giustizia. Il messaggio è chiaro: nonostante la percezione di un calo generale nei valori e nell’educazione, le stazioni non sono terre di nessuno e i comportamenti scorretti non resteranno impuniti.
-
Qua la zampa1 settimana fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Alto Adige2 settimane fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Alto Adige5 giorni fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Italia & Estero2 settimane fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
meteo6 giorni fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Trentino2 giorni fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
Bolzano1 giorno fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Bolzano2 settimane fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage
-
Italia ed estero1 settimana fa
Scontro frontale tra auto e camion, muore donna di 46 anni e la figlia è in gravi condizioni
-
Trentino2 settimane fa
Tragedia nella notte a Mezzolombardo: figlio uccide il padre per difendere la madre