Ambiente Natura
L’inverno meteorologico, che si conclude oggi, è stato eccessivamente mite e secco
L’inverno meteorologico, che termina oggi (28 febbraio), si è rivelato eccessivamente mite e secco. Le temperature si sono attestate da 1 a 1,5 gradi Celsius al di sopra della media pluriennale riferita al periodo 1991-2020. Queste sono le principali evidenze del bollettino redatto dai meteorologi dell’Ufficio provinciale meteorologia e prevenzione valanghe dell’Agenzia per la Protezione Civile.
La temperatura massima registrata questo inverno è stata rilevata il 19 febbraio a Laces, in Val Venosta, causata dal Föhn si è attestata a 19,3 gradi. La temperatura minima, pari a meno 21,3 gradi, è stata rilevata il 12 dicembre a Sesto.
Rispetto al solito le precipitazioni piovose o nevose sono state solamente la metà in tutto il territorio provinciale. Particolarmente scarse le precipitazioni nell’area occidentale e meridionale dell’Alto Adige. Anche la quantità di neve sulle montagne è attualmente ben al di sotto della media stagionale.
Domani, 1° marzo, prenderà il via la primavera meteorologica che, in questi primi giorni, si caratterizzerà per la presenza di molto sole e qualche nuvola e temperature che saliranno nuovamente di qualche grado.
Diagrammi climatici aggiornati quotidianamente
I diagrammi del clima forniscono informazioni su temperature e precipitazioni per Bolzano, Ora, Merano, Silandro, Bressanone, Vipiteno, Brunico e Dobbiaco. I diagrammi vengono aggiornati quotidianamente e mostrano se i dati attuali sono superiori o inferiori alla media a lungo termine.
La rete di rilevamento delle stazioni meteorologiche in Alto Adige comprende un totale di 95 stazioni di rilevamento automatico, di cui 58 situate nelle aree abitate e 37 in montagna. I dati delle singole stazioni meteo possono essere letti in tempo reale ai seguenti link: stazioni meteo in valle e dalle stazioni meteo in montagna.
Le informazioni sulla situazione meteorologica generale e sull’evoluzione del meteo in Alto Adige sono costantemente aggiornate sul sito della Provincia di Bolzano al bollettino online Meteo Alto Adige.
Prudenza sulle superfici ghiacciate
Con l’aumento delle temperature, anche le superfici ghiacciate dei laghi più alti vanno incontro a disgelo. In linea di principio, calpestare i laghi ghiacciati è sempre pericoloso. L’Assessore provinciale alla Protezione Civile Arnold Schuler invita tutti a comportarsi in modo responsabile in prossimità delle acque ghiacciate.
Un gruppo di lavoro interno al Corpo permanente dei vigili del fuoco dell’Agenzia per la Protezione Civile ha creato un video intitolato “I pericoli dei laghi ghiacciati” per evidenziare i rischi che si possono presentare sul ghiaccio. Il video include anche dei suggerimenti e dei consigli sul salvataggio.
Le informazioni sulle modalità di accesso alle superfici ghiacciate sono disponibili online sul portale Sicurezza e protezione civile.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione