Società
“L’invenzione dei Prati del Talvera”: la videoproiezione il 28 maggio alla sala Polifunzionale Ortles

Si conclude in bellezza la stagione primaverile di videoproiezioni organizzata dal Consiglio di Quartiere Don Bosco in collaborazione con Cedocs e Centro Audiovisivi Bolzano.
Dopo l’evento di marzo, focalizzato sulla storia recente della città di Bolzano, e quello del 14 maggio, incentrato sul valore simbolico del Brennero e sui lavori di realizzazione del BBT, quest’ultimo appuntamento avrà il suo focus sulla genesi dei prati del Talvera.
Un’opera motivata innanzitutto dalla necessità di mettere in sicurezza il corso d’acqua, ma spinta anche dalla volontà di offrire alla città un nuovo polmone verde e un importante luogo di socializzazione.
Così il Consiglio di Quartiere: “Quest’opera, figlia della tenacia dell’ingegner Lettieri e del lavoro di moltissime persone, è oggi non solo uno dei tratti caratterizzanti della nostra città, ma un vero e proprio pezzo dell’identità bolzanina. Si trattò certamente di un intervento ingegneristico di tutto rispetto, ma anche di un’ottima intuizione dei cui effetti godiamo ancora oggi. I prati del Talvera sono infatti uno dei maggiori spazi di ritrovo e di socializzazione all’interno della nostra città, dove migliaia di bolzanini (e non solo) si riversano ogni anno.
La loro esistenza è data però fin troppo per scontata, soprattutto da parte delle giovani generazioni, che non hanno vissuto in prima persona la loro creazione. Per questo abbiamo voluto proporre una serata sul tema, una serata che potesse dedicare il giusto tributo all’ingegner Lettieri e alla sua creatura. Quest’intervento ha infatti dato un valore aggiunto alla città e ha allo stesso tempo ispirato i lavori realizzati in tempi più recenti sull’Isarco.
Prenderanno quindi parte alla serata lo storico giornalista bolzanino Ettore Frangipane, che illustrerà la situazione precedente alla realizzazione dei prati del Talvera, e il Dott. Rudolf Pollinger, Direttore dell’Agenzia provinciale per la Protezione Civile, il quale si focalizzerà invece sull’oggi e sui costanti lavori di manutenzione e messa in sicurezza dei corsi d’acqua cittadini “.
L’appuntamento è per martedì 28 maggio alle ore 20.15 alla sala Polifunzionale Ortles di piazzetta Anne Frank.
-
Trentino3 giorni fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Bolzano2 settimane fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano1 settimana fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Trentino2 settimane fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
Ambiente Natura6 giorni fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Italia & Estero16 ore fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano1 settimana fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Trentino6 giorni fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Bolzano2 settimane fa
Riconosce il suo aggressore e viene brutalmente picchiato
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Italia & Estero2 giorni fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano Provincia4 giorni fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni