Società
L’iniziativa Baumgart, invita al primo campionato altoatesino delle castagne
Quest’anno, per la prima volta, l’Iniziativa Baumgart va alla ricerca del castagneto più pregiato del Paese. Le iscrizioni sono state aperte in occasione della “Giornata internazionale del frutteto tradizionale” e tutti i proprietari di castagneti sono invitati a partecipare al concorso.
Come i frutteti, i castagneti sono una forma di utilizzo del suolo estesa, multifunzionale e tradizionale, costituita da alberi da frutto ad alto fusto. A differenza dei frutteti in via di estinzione, i castagneti, con una superficie utilizzata di circa 400 ettari, sono comuni in Alto Adige. Questo è molto positivo, in quanto rappresentano un habitat particolarmente meritevole di tutela, che caratterizza il paesaggio e crea un senso di identità.
«La coltivazione dei castagneti è strettamente legata alla cultura altoatesina e serve non solo come fonte di cibo di alta qualità, ma anche come luogo di benessere che invita a soffermarsi. Il “Këschtn” veniva spesso chiamato “pane dei poveri” e i giganteschi alberi nodosi con rispetto “Këschtnvoter” (padre del castagno), il che sottolinea l’eccezionale importanza della cultura del castagno in Alto Adige» afferma Johannes Ortner dell’Heimatpflegeverband Südtirol. «I castagneti sono un importante rifugio e habitat per un gran numero di specie animali e vegetali in via di estinzione e sono quindi un gioiello ecologico» aggiunge Andreas Hilpold dell’Iniziativa Baumgart e coordinatore del monitoraggio della biodiversità presso Eurac Research.
Nove istituzioni hanno fondato l’Iniziativa Baumgart (www.baumgart.it) nel 2021 per attirare l’attenzione sugli habitat unici che frutteti e castagneti rappresentano e per sensibilizzare l’opinione pubblica sul loro valore aggiunto: Eurac Research, Roter Hahn, Bioland, Sortengarten, Heimatpflegeverband, Obstbaumuseum, Amt für Natur, Dachverband für Natur- und Umweltschutz e Versuchszentrum Laimburg. In collaborazione con l’Hoteliers- und Gastwirteverband (HGV), l’iniziativa 2024 organizza per la prima volta un campionato di castagne.
L’obiettivo del campionato è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dei nostri castagneti per la popolazione locale e la biodiversità e di riconoscere i gestori per il loro prezioso contributo alla conservazione di questo paesaggio culturale. Una giuria di esperti valuterà i castagneti iscritti in base a vari criteri, come lo stato di salute della pianta o la diversità ecologica esistente. In palio ci sono grandi premi e tutti i partecipanti riceveranno una valutazione del proprio castagneto da parte di un esperto. Inoltre, i vincitori riceveranno il Castagno d’Oro dell’HGV, un premio per il particolare impegno nella valorizzazione del castagno.
Possono partecipare tutti i proprietari/gestori interessati di un castagneto in Alto Adige. Il numero di partecipanti è limitato e le prime 50 iscrizioni, distribuite tra i distretti dell’Alto Adige, potranno partecipare al campionato. Le iscrizioni terminano il 31 maggio 2024 e vanno presentate tramite il modulo di iscrizione a partire dal 26 aprile 2024 all’indirizzo www.baumgart.it/it/termine. In autunno ci sarà la cerimonia di presentazione.
La valutazione si baserà sulle condizioni dell’impianto (ad es. conservazione, diversità ecologica, estetica), sull’integrazione nel paesaggio e su criteri agronomici ed economici. Premi: i vincitori riceveranno grandi premi. Tutti i partecipanti riceveranno una valutazione del loro castagneto da parte di un esperto. Ulteriori informazioni: si possono trovare su www.baumgart.it/it/termine o su [email protected]/it.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Italia & Estero2 settimane fa
Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne
-
Ambiente Natura1 settimana fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Italia & Estero2 settimane fa
Record di misure contro i minorenni, in sei anni aumentate di 70 volte
-
Consigliati1 settimana fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Alto Adige2 settimane fa
Aumento delle tariffe per visite private in ospedale: fino a 300 euro nel 2025
-
Bolzano1 settimana fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport1 settimana fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
Tragedia ad Aldaya: enorme parcheggio sommerso dall’acqua, centinaia di vittime presunte
-
Sport2 settimane fa
Il Bolzano sfiora soltanto la rimonta – Il Fehervar vince alla Sparkasse Arena
-
Società1 settimana fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Halloween da incubo: risse e violenza portano alla chiusura del Life Club