Politica
Linee guida per programmi sviluppo comunale, ok della Giunta
In base alla legge provinciale territorio e paesaggio, ai Comuni sono state attribuite nuove competenze e responsabilità nella pianificazione del proprio territorio. Uno degli strumenti strategici di cui dovranno dotarsi è il Programma di sviluppo comunale per il territorio e il paesaggio, che avrà validità per 10 anni.
Questo documento interdisciplinare, i cui contenuti minimi sono specificati dall’art. 51 della legge stessa, indicherà gli obiettivi di sviluppo territoriale, socioeconomico e turistico tenendo conto delle infrastrutture essenziali, quali servizi pubblici, mezzi di trasporto, forniture di servizi e rete di telecomunicazioni. Il programma comprenderà, tra l’altro, il censimento degli edifici vuoti e delle aree urbanizzate dismesse e gli obiettivi e i termini per il loro riuso, individuerà e delimiterà le aree insediabili, formulerà un piano di mobilità e per lo sviluppo del turismo e delle colture agricole e forestali. Il Programma di sviluppo comunale per il territorio e il paesaggio sarà elaborato da un gruppo di esperti in collaborazione con il Consorzio dei Comuni e attraverso un processo partecipativo che vedrà coinvolti i cittadini.
Riferimento certo dal punto di vista dei contenuti
Linee guida tecniche specificano la documentazione e i piani di settore necessari per l’elaborazione del Programma di sviluppo comunale per il territorio e il paesaggio. Presentate dall’assessora competente Maria Hochgruber Kuenzer, sono state approvate oggi (24 agosto) dalla Giunta provinciale. “Lo scopo principale delle linee guida è quello di fornire un riferimento certo in ordine agli elaborati che andranno a costituire il Programma di sviluppo comunale per il territorio e il paesaggio” ha sottolineato l’assessora Hochgruber Kuenzer durante la conferenza stampa dopo la seduta di Giunta. Fungeranno da riferimento anche per gli uffici provinciali competenti nel corso della procedura di valutazione ed approvazione. Se la predisposizione del programma avviene in collaborazione intercomunale, la Provincia sosterrà finanziariamente i Comuni.
Strumenti ai Comuni per pianificare il territorio
Con l’approvazione delle linee guida tecniche per l’elaborazione del programma di sviluppo comunale per il territorio e il paesaggio è stato compiuto un ulteriore passo per dotare i Comuni di tutte le basi necessarie ad esercitare le competenze per la pianificazione territoriale. Le linee guida, che si articolano in due fasi principali (quadro conoscitivo e quadro programmatico), definiscono in dettaglio gli elaborati testuali e cartografici per permettere alle Amministrazioni comunali da un lato di specificare l’oggetto degli incarichi per l’elaborazione del Programma di sviluppo comunale per il territorio e il paesaggio e in seguito del Piano comunale per il territorio e il paesaggio, e dall’altro di quantificarne la base di gara per l’affidamento degli incarichi ai professionisti.
Allo stesso tempo, permettono ai professionisti di definire le loro offerte, sia in termini di contenuti che di costi. La bozza per le linee guida tecniche è stata redatta dalla Ripartizione natura, paesaggio e sviluppo del territorio della Provincia insieme all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, all’Ordine degli Ingegneri e all’Ordine degli Agronomi e Forestali.
Commissioni comunali territorio e paesaggio: definiti i compensi
Le Commissioni comunali territorio e paesaggio hanno funzioni importanti perché sono l’organo di supporto per i Comuni nella valutazione dei piani e progetti per interventi di trasformazione urbanistica e paesaggistica e per lo sviluppo del territorio. La Giunta provinciale oggi (24 agosto) ha definito in 75 euro netti all’ora più spese, eventuali contributi assistenziali ed IVA, i compensi per i membri di queste commissioni. Gli importi dei compensi sono calcolati in ragione del tempo impiegato per l’attività di valutazione svolta. Per frazioni inferiori ai 15 minuti non è corrisposta alcuna indennità.
Detta indennità oraria è corrisposta con il medesimo criterio di calcolo anche per i sopralluoghi. “Questo passaggio costituisce un ulteriore passo avanti nel completare l’applicazione della legge territorio e paesaggio” ha fatto presente l’assessora Hochgruber Kuenzer, che ha presentato in Giunta la relativa delibera. “Grazie alle valutazioni degli esperti, in seno alle commissioni comunali può essere condotto un dialogo positivo in merito allo sviluppo delle località della nostra provincia” ha detto l’assessora che ha espresso soddisfazione per i numerosi riscontri positivi ricevuti dalle persone coinvolte nelle collaborazioni sovracomunali.
Le Commissioni si compongono del sindaco o sindaca, oppure da una persona delegata, e da 6 membri, esperti, nominati dal Consiglio comunale per la durata in carica dello stesso. Le Commissioni comunali territorio e paesaggio esprimono un parere motivato non vincolante nel procedimento di rilascio dell’autorizzazione paesaggistica di competenza dei rispettivi Comuni. Spetta, invece ai sindaci, autorizzare la pianificazione e i progetti.
Modifiche al regolamento edilizio
Infine, sempre su proposta dell’assessora Maria Hochgruber Kuenzer, la Giunta provinciale oggi (24 agosto) ha approvato alcune modifiche apportate al Regolamento in materia edilizia (Decreto del presidente della Giunta provinciale del 26 giugno 2020, nr. 24). Tali modifiche riguardano in particolar modo le distanze riferite alle strade all’esterno dei nuclei abitati. Altre integrazioni si riferiscono alla determinazione della volumetria interrata. La costruzione interrata sarà generalmente ammessa nell’ambito di un progetto edilizio, tuttavia non potrà essere superato il 20% della volumetria esistente.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione