Connect with us

Mamma&Donna

Libri: contro lo spreco, vince il risparmio!

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Ormai in tutta Italia sono ricominciate le scuole e, chi più, chi meno, abbiamo dovuto battagliare tutti con i libri: quelli vecchi dove li mettiamo per fare spazio ai nuovi? Serve tenerli o posso eliminarli?

Per non parlare dell’aspetto economico!

Nonostante il Ministero dell’Istruzione imponga un massimo di spesa per l’acquisto dei libri: ogni anno l’importo previsto, viene superato!



Eh già…sono tante le persone che ripongono le proprie speranze nei libri usati, ma non è sempre facile trovarli!

Un buon modo per farlo, è chiedere direttamente alla scuola. Spesso la classe dei ragazzi più grandi di un anno ha usato gli stessi testi che ora sono richiesti per i nostri figli.

Si può provare a chiedere lì, se qualcuno è intenzionato a vendere i propri libri usati, consentirebbe di risparmiare un bel po’ di euro.

Importante dare anche un occhio alla bacheca della scuola o alla zona dedicata agli annunci e alle comunicazioni.
Sia mai che qualche alunno più anziano (o la sua mamma), abbia fatto pulizie!

Se si è fortunati e si vive a Bolzano, i libri fino alla terza superiore, sono dati in comodato d’uso. Bisogna averne cura per poi renderli a fine anno, in buono stato, per evitare di doverli pagare.

Questione di buonsenso. Non sempre messo in atto. Se a scuola non si trova la soluzione, lo step successivo è quello di cercare sulle bancarelle dei mercatini dell’usato.

Ogni città dispone di un centro o un’associazione che si dedica alla vendita dei vecchi libri, anche scolastici! Anche le stesse librerie si sono attrezzate per questo bisogno.

A Milano lavora a questo proposito un negozio che nel tempo si è talmente allargato, tanto da aprire ben sei punti vendita diversi: il Libraccio.

Un assortimento vastissimo per tutte le tasche e, oltre a vendere libri scolastici usati, li compra anche online.

Come funziona? È facilissimo!

Basta andare sul sito del “Libraccio“, creare la propria lista di vendita fino a un massimo di 40 libri e controllare che la scheda dei libri che si vogliono vendere, sia d’interesse della libreria.

Se sì, basta un clic e il gioco è fatto!

Non solo si possono vendere libri usati, ma anche scegliere il giorno in cui è possibile venirli a ritirare e il metodo di pagamento che si preferisce.

Milano non è di certo vicina per tutti, ma grazie al web, molte cose sono alla  portata di mouse!

Sempre in ottica del risparmio e del riuso, un’ottima soluzione sono le librerie online, come IBS, Amazon, comprovendolibri.it o ancora, i mercatini di quartiere organizzati dalle associazioni, dove sulle bancarelle si può trovare quasi tutto.

Figurarsi poi, se i social non sono corsi ai ripari!

Sempre più gruppi e pagine Facebook sono a disposizione per la compravendita dei libri usati: basta cercare quello della  città, in cui si vive iscriversi e lasciare il proprio annuncio. Chi possiede uno dei volumi elencati, si mette in contatto per accordarsi sulla vendita.

Insomma, questa dei libri usati non è solo una questione di risparmio di soldi e spazio, ma una vera e propria battaglia contro lo spreco.

Bolzano Provincia9 ore fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Oltradige e Bassa Atesina9 ore fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia9 ore fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano24 ore fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano24 ore fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia24 ore fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia24 ore fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia1 giorno fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino2 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia2 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives2 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia2 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano2 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano2 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia3 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano6 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia4 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Merano6 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Mamma&Donna6 giorni fa

Dal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi

Bolzano4 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Val Pusteria6 giorni fa

Truffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri

Bolzano Provincia9 ore fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano4 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Merano5 giorni fa

Gruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin

Bolzano Provincia5 giorni fa

Importuna ragazze, aggredisce i buttafuori e deruba clienti: arresto in un locale

Trentino5 giorni fa

Tragedia a Sover, in Val di Cembra: una donna perde la vita nell’incendio di casa

Bolzano Provincia5 giorni fa

Incendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco

Alto Adige4 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano4 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano Provincia3 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti