Sport
L’HCB si presenta alla stampa, Knoll: «Stagione che segna un nuovo inizio»
L’HCB Alto Adige Alperia si presenta alla stampa. E’ andato in scena oggi, presso la Sparkasse Arena, il tradizionale Media Day che ogni anno precede l’inizio della stagione sportiva.
I Foxes sono nel mezzo della loro preparazione. Dopo il camp svolto a Corvara in Badia, sono state cinque le amichevoli giocate fin qui: alle vittorie contro Merano, Kaufbeuren e Unterland Cavaliers, sono seguite le sconfitte di misura in Vinschgau Cup contro le compagini della DEL dei Nürnberg IceTigers e dell’ERC Ingolstadt.
Domani i biancorossi se la vedranno in casa dell’HC Gherdeina, poi nel weekend dal 2 al 4 settembre il grande appuntamento con il Südtirol Summer Classic, di scena tra le mura di casa della Sparkasse Arena. Infine il doppio scontro contro il Val Pusteria per l’Alperia Cup (l’8 settembre a Brunico, il 10 settembre a Bolzano), prima dell’esordio in campionato del 16 settembre contro i Pioneers Vorarlberg.
“Questa stagione segna per noi una vera e propria ripartenza – spiega l’amministratore delegato e direttore sportivo dell’HCB, Dieter Knoll –, l’anno scorso, per la prima volta in nove anni, non siamo riusciti a centrare l’obiettivo playoffs: nel corso dell’estate abbiamo fatto attente valutazioni, apportando profonde modifiche alla squadra e allestendo un roster che sono sicuro potrà essere altamente competitivo.
Dopo i due anni di Covid siamo riusciti a organizzare nuovamente il camp a Corvara in Badia: è un momento importante per creare un gruppo, soprattutto se ci sono tanti volti nuovi. Negli ultimi due anni l’assenza di un momento di team building come questo si è fatta sentire e ha avuto ricadute anche sulle prestazioni sul ghiaccio”.
A guidare la squadra quest’anno ci sarà il 65enne Glen Hanlon: “L’obiettivo al momento è dare quanto più ghiaccio possibile a tutti – afferma il coach canadese –, in modo che ognuno possa dimostrare le sue abilità, soprattutto negli special teams. Stiamo vivendo una preseason intensa e lavoriamo duro per iniziare a mettere sul ghiaccio il nostro sistema di gioco. Dobbiamo farci trovare pronti per l’inizio del campionato: giocheremo in casa le prime quattro partite e sarà fondamentale partire con il piede giusto, ottenendo tra le mura amiche una buona percentuale di vittorie”.
Dopo il ritiro di Anton Bernard, i gradi di capitano sono andati a Daniel Frank: “Per me è un grandissimo onore poter indossare la “C” – spiega il 28enne –, questa prima parte di preseason è stata importante per iniziare a creare il gruppo e in amichevole abbiamo visto i primi segnali positivi: contro le due squadre tedesche e il ritmo si è alzato notevolmente, abbiamo avuto bisogno di un po’ di tempo per abituarci, ma sono match che aiutano per trovare le prime dinamiche di gioco. Il prossimo weekend sarà ancora molto importante per noi, perché affronteremo altre due squadre di altissimo livello”.
In occasione del Media Day, il presidente di HCBfans Bruno Flor ha presentato alla stampa il trofeo e la nuova edizione del Premio Combattività – Gino Pasqualotto.
Domani l’amichevole contro il Gherdeina, nel weekend il Südtirol Summer Classic
I Foxes torneranno sul ghiaccio domani, mercoledì 31 agosto, al Pranives di Selva Gardena per l’amichevole contro l’HC Gherdeina (ore 20:30). Coach Hanlon dovrà fare i conti con tre assenze: non saranno del match infatti Cole Hults, Angelo Miceli e Dylan Di Perna, tutti alle prese con alcuni problemi fisici. Dovrebbero invece rientrare tra i ranghi Andreas Bernard e Diego Glück.
Dal 2 al 4 settembre si terrà invece la seconda edizione del Südtirol Summer Classic presented by Sparkasse, torneo estivo di preparazione che anche quest’anno, dopo il primo evento del 2019, porterà in Alto Adige altre tre squadre di altissimo livello.
Una tre-giorni di grande hockey alla Sparkasse Arena, che vedrà sul ghiaccio, insieme ai Foxes, gli svizzeri dell’HC Ambrì Piotta, i cechi dell’HC Skoda Plzeň e i tedeschi del Düsseldorfer EG.
La prima semifinale si terrà venerdì 2 settembre, alle ore 20, e vedrà il Bolzano incrociare le stecche con l’Ambrì. Il giorno successivo, sabato 3 settembre alle ore 20, l’altra semifinale tra Plzen e Düsseldorf. Domenica 4 settembre infine le finali: alle 15 quella per il terzo/quarto posto, alle 18:30 invece la finalissima.
Si tratterà però di una vera e propria festa dell’hockey: nel parcheggio della Sparkasse Arena verrà allestito un Biergarten, che sarà aperto con stand gastronomici il venerdì e il sabato dalle 15:00 alle 19:00 e domenica dalle 11:00 alle 14:00. Sabato 3 settembre, dalle 17:00 alle 18:00, sempre presso il parcheggio della Sparkasse Arena si terrà una sessione d’autografi da parte dei giocatori dell’HCB.
Biglietti e mini-ABO – I biglietti per le partite sono in vendita online (www.hcb.net). Per il torneo è previsto anche un mini-ABO, comprendente tutte e quattro le partite, che può essere acquistato anch’esso online.
Sia i biglietti che i mini-ABO possono anche essere acquistati in prevendita alla Sparkasse Arena giovedì 1° settembre dalle 17:00 alle 19:00 e venerdì 2 settembre dalle 12:30 alle 14:30. Le casse apriranno poi per tutte le partite due ore prima dell’ingaggio iniziale. Il torneo è incluso negli abbonamenti stagionali BASE e FULL.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero3 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Consigliati3 giorni fa
Lavarone, al tramonto, sulle tracce del Drago Vaia: il 27 dicembre un’escursione tra arte e natura
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero21 ore fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia