Sport
L’FC Südtirol riabbraccia Gabriel Lunetta
L’FC Südtirol comunica di aver acquisito a titolo temporaneo (prestito con diritto di riscatto in caso di permanenza in categoria) dalla società HNK Rijeka (Croazia) i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Gabriel Antonio Lunetta.
Il 26enne mancino, nato a Milano, con origini francesi, cresciuto nelle giovanili dell’Atalanta, torna in biancorosso dopo l’esperienza dal gennaio 2019 al giugno successivo con 15 gare impreziosite da 4 reti e un assist. Ha vestito poi le maglie della Reggiana per due annate (in C e in B), quella dell’Alessandria nello scorso campionato di Serie B e quella del Rijeka (massima serie croata) nella corrente stagione
Gabriel Antonio Lunetta (186 cm di altezza per 78 kg di peso forma) è un esterno offensivo di piede sinistro, particolarmente duttile, abile negli inserimenti, che può essere impiegato come laterale di centrocampo o come punta esterna o centravanti.
Valorizzato dal settore giovanile dell’Atalanta, in forza alla quale ha disputato tre campionati Primavera per complessive 48 presenze con 17 gol, ha disputato il suo primo campionato professionistico col Gubbio, in serie C, nel 2016-2017 (4 presenze, una rete).
Nella stagione 2017-2018, ha giocato col Renate, sempre nel girone B di serie C, realizzando 4 reti e 7 assist in 31 gare ufficiali. Nel 2018-2019 nella prima parte di stagione ha vestito la maglia della Giana Erminio (19 presenze, 1 gol e 2 assist) prima di approdare all’FC Südtirol a gennaio, totalizzando 13 presenze e 4 gol nel campionato di serie C e 2 presenze ai playoff con un assist.
Nelle due successive stagioni veste la casacca della Reggiana 1919: 2019-2020 in serie C girone B disputando 14 gare di campionato con 2 reti e 2 assist e 3 gare nei vittoriosi playoff.; 2020-2021: 29 gare in B con i granata reggiani con 2 assist più una presenza in Coppa Italia.
Nel 2021-2021 la serie B con l’Alessandria: 33 gare in B con 3 reti e 3 assist. Nello scorso agosto approda ai croati dell’HNK Rijeka totalizzando 7 presenze e una rete nel massimo campionato di Croazia e una presenza e una rete in Coppa di Croazia.
“Ritrovo una realtà ambiziosa, ancora più ambiziosa rispetto a quando l’avevo lasciata. Sono stati fatti step importanti. Torno contento e molto motivato, con la carica di chi non vede l’ora di cominciare e di dare il massimo.
Ricordo quanto fatto tutti insieme quattro anni fa, ho visto quanto è stato fatto nel recente passato, mi auguro quindi di ripetere la storia. Rispetto alla mia precedente esperienza qui posso dire che sono cresciuto professionalmente allo stesso modo di com’è cresciuta la società. Diciamo che siamo andati praticamente di pari passo.
Gli ultimi sei mesi li ho trascorsi in Croazia. Mi sono trovato molto bene in una realtà diversa, molto formante. Tuttavia avevo voglia di tornare e quanto mi ha chiamato l’F.C. Südtirol ho accettato pensando a come si fanno le cose qui, so quali sono le aspirazioni della società. Sono perfettamente in linea con le mie, quindi ho colto l’occasione al volo. L’FC Südtirol l’ho sempre seguito, con particolare attenzione fin da quando sono andato via quattro anni fa.
Ho molti amici in questa realtà e da malato di calcio non ho potuto che osservare con ammirazione quando si è sviluppato nel recente passato in questo contesto. A proposito di amici, ritrovo con piacere Simone Mazzocchi con il quale ho condiviso diverse tappe: ho giocato qui, nella Reggiana e anche nell’Atalanta. Ho ritrovato Fabian Tait, Kevin Vinetot, Daniele Casiraghi compagno di squadra a Gubbio e Michele Marconi con il quale ho giocato lo scorso anno ad Alessandria.
Ragazzi con i quali ho avuto modo di instaurare un ottimo rapporto anche extra campo. La serie B di quest’anno? Il livello è molto alto. Lo scorso anno il livello era alto, quest’anno lo è ancora di più visto e considerato il blasone di molte squadre. Lo conferma la stessa classifica. E’ un campionato molto performante”. Queste le prime parole pronunciate da Gabriel Lunetta al ritorno in biancorosso. Il giocatore ha scelto di giocare con la casacca numero 8.
F.C. Südtirol rivolge un caloroso bentornato a Gabriel Antonio Lunetta e gli augura un futuro ricco di soddisfazioni – personali e di squadra – in maglia biancorossa.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»
-
Bolzano2 settimane fa
Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024
-
Bolzano2 settimane fa
Aggressione all’Ospedale “San Maurizio”: denunciato ed espulso cittadino marocchino
-
Italia & Estero2 settimane fa
417 anni di pena in più con la Politica Giustizialista del Governo Meloni. È una tattica vincente? Pare di sì.
-
Italia & Estero2 settimane fa
L’email choc del magistrato: «Meloni più pericolosa di Berlusconi. Compatti per porre rimedio»
-
Sport2 settimane fa
L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco
-
Italia ed estero1 settimana fa
Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro
-
Trentino2 settimane fa
Paura nei boschi del Trentino: operaio ferito da un orso durante una passeggiata
-
Sport2 settimane fa
Il Bolzano si aggiudica il Derby del Brennero: Innsbruck battuto 4-2
-
Italia & Estero2 settimane fa
Due donne cinesi annegate in Veneto mentre cercavano granchi blu
-
Consigliati2 settimane fa
Slot machine online: Il trend a Bolzano è in crescita?
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Mega rissa con machete e mazze da baseball: quattro feriti gravi e sette denunce