Sport
L’FC Südtirol conquista un prezioso punto a Cosenza

Nella 25esima giornata, sesta del girone di ritorno della Serie B 2022-2023, l’FC Südtirol conquista un punto prezioso sul terreno dello Stadio Comunale San Vito-Gigi Marulla contro il Cosenza. Finisce 0-0.
Pochi sussulti in un primo tempo che ha visto le due squadre neutralizzarsi a vicenda. Protagonista il portiere biancorosso, autore di un paio di interventi significativi.
Nella ripresa dopo un paio di squilli ospiti, al 29’ Cortinovis entra in area, impatta con Zaro e l’arbitro concede il calcio di rigore. Batte Marras di sinistro, Poluzzi indovina l’angolo (alla sua sinistra) e respinge, riprende Calò per il tap in, Poluzzi para ancora e manda la sfera in angolo. Poi non succede più nulla di rilevante e l’FC Südtirol conquista un punto nella quinta trasferta fruttuosa di fila, portandosi a quota 40 in classifica, con sei risultati utili consecutivi nel ritorno, in altrettante gare: quattro vittorie e due pareggi.
Sabato prossimo, 25 febbraio, nella 26sima giornata, settima di ritorno l’FC Südtirol tornerà in casa, allo Stadio Druso di Bolzano per incontrare il Palermo. Calcio d’inizio alle ore 14.00.
IN CAMPO
Mister William Viali schiera il Cosenza con il 3-4-1-2: davanti al portiere Micai, la difesa con Meroni, Rigione e Venturi; in mezzo al campo D’Orazio, Voca, Brescianini e Marras con Zarate alle spalle di Finotto e Nasti.
Mister Pierpaolo Bisoli schiera i biancorossi con un 4-3-3: Poluzzi tra i pali, in difesa Celli, Vinetot, Zaro e De Col, in mezzo al campo Tait, Fiordilino e Belardinelli, in avanti Carretta, Odogwu e Rover.
LIVE MATCH
Primo tempo – 04’ Rover appoggia a Belardinelli poco fuori l’area di casa, conclusione tra le braccia di Micai. 08’ Angolo dalla destra di Carretta, spizza di testa Tait, palla poco sopra la traversa 18’ Recupera un pallone Odogwu – defilato sulla sinistra in all’area-, si gira e calcia a lato disturbato da Voca. 19’ Brescianini imbuca in mezzo all’area Nasti, gran destro e grande risposta di Poluzzi, che respinge e blocca in due tempi. 28’ Cross di Finotto dalla destra, Nasti calcia disturbato da Zaro, palla tra le braccia di Poluzzi. 33’ Destro da fuori area di Zarate a cercare il palo lontano, palla sul fondo. 35’ Carretta sventaglia in area dalla sinistra per la testa di Rover, sponda per la testa di Tait, anticipato dalla smanacciata di Micai. 39’ Rovesciata di Brescianini, respinge Poluzzi, palla che resta in area e arriva sui piedi di Marras che carica il sinistro, Poluzzi neutralizza a terra in due tempi.
Secondo tempo – 05’ Calò: punizione dalla sinistra, Meroni tocca di testa, Rigione non riesce a correggere in porta sul secondo palo. 13’ Belardinelli appoggia per Cissè, che calcia, sul secondo palo Lunetta manca di poco la deviazione a rete. 14’ Esterno di Celli di poco sul fondo. 29’ Cortinovis entra in area, impatta con Zaro: rigore. Batte Marras di sinistro, Poluzzi indovina l’angolo (alla sua sinistra) e respinge, riprende Calò per il tap in, Poluzzi para ancora e manda la sfera in angolo. 45’+3’ Ripartenza: Odogwu serve Cissè, che avanza e calcia alto. 45’+5’ Angolo dalla destra, testa di Meroni fuori dallo specchio della porta.
COSENZA CALCIO – FC SÜDTIROL 0-0
COSENZA (3-4-1-2): Micai; Meroni, Rigione, Venturi; D’Orazio, Voca (1’ st Calò), Brescianini (22’ st Praszelik, 26’ st D’Urso), Marras; Zarate (11’ st Zilli); Finotto, Nasti (22’ st Cortinovis). A disposizione: Marson, Salihamidzic, Agostinelli, Delic, Martino, La Vardera, Prestianni. Allenatore: William Viali.
FC SÜDTIROL (4-3-3): Poluzzi; Celli, Zaro, Vinetot, De Col (35’ st Curto); Tait, Fiordilino (1’ st Lunetta), Belardinelli (35’ st Pompetti); Carretta (1’ st Cissé), Odogwu, Rover (42’ st Larrivey). A disposizione: Minelli, Marano, Berra, Siega, Giorgini, Schiavone. Allenatore: Leandro Greco. (Pierpaolo Bisoli squalificato)
ARBITRO: Ermanno Feliciani di Teramo. ASSISTENTI: Nicolò Cipriani di Empoli e Michele Lombardi di Brescia. IV UFFICIALE: Alberto Ruben Arena di Torre del Greco. VAR: Daniele Minelli di Varese. AVAR: Matteo Marchetti di Ostia Lido.. NOTE: cielo sereno, temperatura attorno ai 13°, campo in buone condizioni.
Ammoniti: 10’ pt Fiordilino (FCS), 8’ st Belardinelli (FCS), 45’+2’ st Meroni (C). Espulso al 43’ st Lunetta (FCS). Angoli: 7-4 (4-2). Recupero: 3’+ 7’
-
Regione TAA2 giorni fa
Giustizia regionale, svolta in Trentino-Alto Adige: nasce l’Agenzia per un sistema più efficiente
-
Alto Adige1 settimana fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Bolzano1 settimana fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Bolzano2 settimane fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Operai sospesi nel vuoto senza imbracature: scatta la denuncia a Obereggen
-
Italia & Estero2 settimane fa
Primo maggio, il giorno dei lavoratori tra memoria, sangue e ideologia
-
Italia & Estero2 settimane fa
Mani americane sui tesori dell’Ucraina: firmato l’accordo che apre le porte a gas, petrolio e minerali
-
Benessere e Salute2 settimane fa
A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT
-
Bolzano1 settimana fa
Furti in serie al centro commerciale Twenty: preso pregiudicato
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Messner: “All’alpinismo di oggi manca un nuovo Walter Bonatti”
-
Sport1 settimana fa
Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa
Blitz antidroga in Bassa Atesina: tre denunciati per spaccio dopo controlli notturni