Alto Adige
L’EuregioFamilyPass premiato dall’Unione Europea

Dal 2017 l’EuregioFamilyPass è la carta vantaggi transfrontaliera per le famiglie in Alto Adige, Tirolo e Trentino. Le famiglie con figli minorenni possono usufruire di sconti e riduzioni semplicemente esibendo la tessera.
In estate, l’EuregioFamilyPass è stato uno dei 30 progetti arrivati alla finale del premio “Regiostars 2023”, articolato in sei categorie. I premi Regiostars vengono assegnati ogni anno a progetti che dimostrano nuovi approcci allo sviluppo regionale.
L’EuregioFamilyPass ha ricevuto oggi (16 novembre) il 1° premio nella categoria “A Europe closer to the citizens” durante una cerimonia a Ostrava, nella Repubblica Ceca. Il premio è stato consegnato oggi alle due coordinatrici del progetto Euregio, Silvia Ramoser e Giuditta Aliperta.
“Questo premio costituisce una grande valorizzazione per la nostra carta transfrontaliera per le prestazioni familiari, che rende l’Euregio tangibile per le famiglie in tutte e tre i territori dell’Euroregione stessa“, ha sottolineato il presidente dell’Euregio e della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher. Anche l’assessora alla Famiglia della Provincia autonoma di Bolzano, Waltraud Deeg, è soddisfatta: “Questo premio è per noi un incentivo a espandere ulteriormente l’EuregioFamilyPass in modo che le famiglie dell’intera Euregio ne traggano un valore aggiunto”.
“È con grande piacere che mi congratulo con tutte le persone coinvolte nel progetto EuregioFamilyPass per aver vinto il premio Regiostars. L’EuregioFamilyPass è un progetto eccezionale dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino“, commenta il presidente del Land Tirolo, Anton Mattle. “Sono ancora più felice che l’EuregioFamilyPass sia stato premiato proprio dalla Commissione europea con questo riconoscimento. Congratulazioni!”, ha aggiunto Mattle.
“Sono lieto di questo importante riconoscimento a livello europeo – ha commentato il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti – che conferma la validità di questo progetto, uno strumento tangibile di attenzione alle famiglie. L’EuregioFamilyPass offre numerosi vantaggi economici ai nuclei familiari, ma è anche veicolo di promozione della coesione sociale tra i tre territori attraverso gli scambi transfrontalieri e la conoscenza reciproca delle nostre comunità“.
Da metà settembre e fino a pochi giorni fa, i cittadini dell’UE hanno potuto partecipare alla selezione dei progetti vincitori e votare online per decidere quale dei progetti finali avrebbe ricevuto il Public Choice Award, che quest’ultimo è stato assegnato a un progetto bulgaro.
In totale, oltre 200 progetti hanno presentato domanda per i premi di quest’anno, con i quali la Commissione europea premia per la 16ª volta i progetti regionali più innovativi finanziati dall’UE. Oltre al riconoscimento generale del progetto, l’EuregioFamilyPass vince una campagna di comunicazione locale, organizzata in collaborazione con la Direzione generale Regio dell’UE.
-
Qua la zampa1 settimana fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Bolzano2 settimane fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Alto Adige2 settimane fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Alto Adige3 giorni fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Italia & Estero1 settimana fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
meteo4 giorni fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Bolzano1 settimana fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage
-
Italia ed estero6 giorni fa
Scontro frontale tra auto e camion, muore donna di 46 anni e la figlia è in gravi condizioni
-
Italia ed estero2 settimane fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia