Bolzano
“L’esaurimento della Fontana Bianca”, convengo tematico previsto per il 20 e 21 settembre

Per il 20 e 21 settembre è in programma un convegno, accompagnato da escursione, dal titolo «.Precedentemente se ne era occupato Paolo Valentini ed ora, le campagne di rilevamento sul ghiacciaio di Fontana Bianca, sono state riattivate dall’attuale direttrice dell’Ufficio idrografico provinciale, Michela Munari. Coinvolto un gruppo di ricerca dell’Università di Innsbruck coordinato da Georg Kaser.
Dai dati emerge che in 31 anni di bilancio di massa sono andati persi 19 milioni di metri cubi d’acqua, con un assottigliamento medio del ghiacciaio di 30 metri. Solo in 3 anni il bilancio di massa è stato leggermente positivo, mentre l’anno più nero, da questo punto di vista, è stato il 2003.
«In occasione della sofferta decisione di sospendere le campagne di misura, sentiamo l’esigenza di ripercorrere e condividere il lavoro svolto senza peraltro dimenticare di guardare al futuro del monitoraggio dei ghiacciai alpini che, provati dal cambiamento del clima, vanno sempre più disgregandosi e sono verosimilmente destinati a svanire, come sta accadendo alla Fontana Bianca», spiegano Michela Munari e Roberto Dinale dell’Ufficio idrografico della Provincia di Bolzano.
Il convegno, organizzato dall’Ufficio idrografico nell’ambito del progetto Interreg V-A Italia-Austria denominato GLISTT(Glacier Inventory South Tyrol – Tyrol), avrà luogo giovedì 20 settembre 2018 alle ore 14 presso la Casa delle associazioni a Santa Gertrude, in Val d’Ultimo.
I lavori saranno aperti dagli interventi di Munari e Dinale, e da quello del vice-presidente del Comitato glaciologico italiano, Valter Maggi.
Venerdì 21 settembre, invece, a partire dalle ore 9, è prevista un’escursione guidata con ritrovo a Fontana Bianca, a quota 1.880 metri di altitudine, e risalita sino ai 2.560 metri del Rifugio Canziani al Lago Verde, dove sarà possibile studiare flora, fauna, utilizzazione dell’acqua e geomorfologia del terreno. Il congresso “L’esaurimento della Fontana Bianca” fa parte del programma ufficiale dello European Cooperation Day 2018, i media che volessero seguire il convegno o partecipare all’escursione sono pregati di contattare l’Ufficio idrografico della Provincia via mail (hydro@provincia.bz.it) oppure telefonicamente (0471 416140 – 0471 416141).
-
Italia & Estero2 settimane fa
X down, problemi di accesso al social di Elon Musk
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Violenti disordini allo stadio: fumogeni sugli spalti e colpito un commissario a pugni e bottigliate. Emessi 3 Daspo
-
Laives2 settimane fa
Carabiniere fuori servizio fa scattare una denuncia per spaccio a Laives
-
Trentino1 settimana fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero2 settimane fa
Entrano in vigore i dazi americani al 25% su acciaio e alluminio
-
Italia & Estero2 settimane fa
Guerra Ucraina: intesa con gli Usa, sì di Kiev a un mese di tregua
-
Home2 settimane fa
Bolzano travolgente: vittoria schiacciante in gara 5 e primo match point per la semifinale
-
Bolzano2 settimane fa
Criminalità e sicurezza: espulso pericoloso pregiudicato straniero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Alpini e tecnologie avanzate in azione: simulazione di combattimento in ambiente artico
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestato cuoco spacciatore: trovato mezzo chilo di cocaina e hashish nella sua abitazione
-
Regione TAA2 settimane fa
Violenza sulle donne: il Trentino Alto Adige tra le regioni con più denunce di violenze sessuali