Alto Adige
Legge sull’edilizia sociale, intervenire ancora per migliorarla
Per il Team K è necessario fermarsi e rivedere profondamente il disegno di legge sull’edilizia pubblica e sociale. Franz Ploner, membro della competente commissione legislativa, ha avanzato la richiesta alla presidente della commissione e all’assessora provinciale.
In un recente viaggio-studio a Vienna, la quarta commissione del Consiglio provinciale si è confrontata con approcci al tema che potrebbero essere interessanti anche per l’Alto Adige. “A Vienna il pubblico affitta molti appartamenti. Anche in Alto Adige dovrebbero essere resi disponibili più alloggi in affitto a prezzi accessibili, anche per la classe media.
I presupposti per centrare l’obiettivo devono essere fissati proprio nel disegno di legge in trattazione, oltre che nella legge urbanistica provinciale. L’idea dei contratti di affitto a tempo determinato e della rotazione degli affitti, che è stata aspramente criticata dalle parti sociali e dall’Afi in particolare, è completamente in contrasto con i modelli che abbiamo visto funzionare così bene a Vienna”, dice Franz Ploner.
Anche prima del viaggio studio a Vienna, i membri della commissione legislativa e le parti sociali hanno sottolineato i molti difetti del disegno di legge. “Il ddl, al momento, contiene molte ambiguità. Troppi passaggi importanti sono regolati da regolamenti della Giunta provinciale“, nota Franz Ploner, sottolineando una delle principali critiche alla legge, che prevede 21 regolamenti che la Giunta potrà emanare in autonomia. “Siamo molto critici sul mancato coinvolgimento delle parti sociali riguardo alle norme di attuazione della legge“, aggiunge Maria Elisabeth Rieder.
Per rendere il mercato immobiliare locale accessibile a tutti, sono necessari più alloggi pubblici, ma anche un aumento dei limiti di reddito previsti dalla normativa. “Abbiamo bisogno di definire chiaramente nella legge chi ha accesso e, soprattutto, come definiamo la classe media, che finora è stata per lo più lasciata fuori a causa dei limiti di reddito”, continua Rieder.
All’indomani della visita a Vienna, il Team K chiede alla competente assessora provinciale di non affrettare l’iter di trattazione del disegno di legge che giungerà in commissione la prossima settimana, ma di prendere il tempo necessario per rivederlo opportunamente, evitando di replicare il caos della legge urbanistica.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione