Alto Adige
Legge provinciale Territorio e paesaggio: disco verde agli emendamenti

Nella seduta di oggi (14 marzo), la Giunta provinciale si è occupata del disegno di legge provinciale “Modifiche della legge provinciale Territorio e paesaggio“, approvata su proposta dell’assessora Maria Hochgruber Kuenzer.
“Nel corso dell’applicazione delle disposizioni è emersa la necessità di apportare miglioramenti per un’attuazione operativa più semplice della legge provinciale“, spiega l’assessora. “Vogliamo fornire a cittadini e tecnici una forma più chiara, come più volte richiesto. Inoltre era necessario apporre alcune misure di coordinamento alla recente revisione della legge dell’edilizia abitativa agevolata, per garantire più alloggi in favore dei residenti”, ha rimarcato l’assessora.
Alloggi a prezzo calmierato e vincolo per residenti
Le modifiche apportate durante l’odierna seduta dell’Esecutivo creeranno, tra l’altro, le condizioni urbanistiche per consentire la costruzione di appartamenti a prezzo calmierato. “Essi devono essere considerati una valida alternativa equivalente all’edilizia abitativa agevolata”, ha sottolineato Hochgruber Kuenzer. Per le aree con una superficie massima fino a 1.000 metri quadrati, esiste un regolamento speciale che prevede che il Comune stabilisca che il plusvalore di pianificazione venga recuperato tramite riscossione di un importo pari al 30% del valore di mercato stimato per terreni edificabili situati nelle zone individuate.
Un altro importante passaggio riguarda il vincolo per i residenti. Con i nuovi emendamenti vengono introdotti criteri chiari nell’assegnazione, che garantiscono, ad esempio, in caso di proprietà di più abitazioni, la possibilità di scelta dell’abitazione. Inoltre saranno apportati numerosi adeguamenti tecnici per correggere, ad esempio, gli errori materiali che rientrano nella giurisdizione dei Comuni.
-
Bolzano2 settimane fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano1 settimana fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Alto Adige2 settimane fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Trentino2 settimane fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
Bolzano6 giorni fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Ambiente Natura4 giorni fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Trentino22 ore fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Bolzano2 settimane fa
Riconosce il suo aggressore e viene brutalmente picchiato
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, furto e aggressione in ospedale: arrestato pregiudicato, espulsi due marocchini
-
Bolzano5 giorni fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.
-
Trentino4 giorni fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate