Connect with us

Alto Adige

Legge omnibus, approvato il ddl sulle modifiche normative

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Cultura, tutela ambientale, protezione civile, sanità, commercio, artigianato, turismo e trasporti: sono diversi i settori in cui la Giunta provinciale vuole far avanzare rapidamente una serie di modifiche legislative. Pertanto su proposta del presidente Arno Kompatscher l’esecutivo ha approvato un disegno di legge omnibus composto da oltre 25 articoli, che sarà ora trasmesso al Consiglio provinciale. “Nel ddl vengono raggruppati una serie di adeguamenti e cambiamenti necessari e urgenti, alcune proroghe di termini e semplificazioni procedurali“, sottolinea Kompatscher. Nel testo è prevista ad esempio l’estensione degli #AiutiCovid nei settori cultura, formazione e biblioteche per l’anno 2021, insieme alla possibilità di posticipare gli eventi pianificati all’anno 2022. Un passo verso la semplificazione per l’accesso ai benefici economici è l’introduzione del Documento di gara unico europeo secondo la direttiva 2014/24/UE.

La Giunta intende introdurre novità anche per il finanziamento ai Comuni con un nuovo metodo per gli investimenti che andrà ad integrare quello esistente e lo sostituirà interamente in futuro. Sempre nell’ambito delle misure-Covid, le società pubbliche possono rinunciare ai canoni di locazione e di concessione se l’attività economica non è stata svolta a causa della pandemia con cali delle vendite di almeno il 50%. I Comuni dovrebbero anche avere la possibilità di sovvenzionare iniziative di enti e associazioni turistiche, anche se sono state rinviate o cancellate a causa della pandemia. Per l’anno in corso verranno finanziati i costi di asili nido e servizi di assistenza all’infanzia anche qualora siano rimasti chiusi.

Il disegno di legge contiene anche disposizioni per promuovere l’attività economica nelle aree strutturalmente deboli e chiarimenti in merito alle concessioni per piccole e medie derivazioni d’acqua per la produzione di energia elettrica. Inasprite anche le norme sulla circolazione con veicoli a motore in territorio sottoposto a vincolo idrogeologico. Apportate diverse modifiche, inoltre, alla legge territorio e paesaggio e all’ordinamento forestale. In particolare, sono previste modifiche organizzative nel settore dei servizi antincendio e della protezione civile, nonché nella lotta agli incendi boschivi. Nel settore turismo e commercio è previsto un alleggerimento burocratico con l’equiparazione dei diplomi di tecnico/tecnica del commercio conseguiti in un’altra regione o all’estero.






Alcuni articoli della legge riguardano il sistema sanitario: sono presenti novità in relazione agli accordi contrattuali con cliniche estere, alle procedure di appalto dell’azienda sanitaria e alla struttura organizzativa del servizio sanitario provinciale. La Giunta ha anche approvato il disegno di legge sul rendiconto generale per l’esercizio finanziario 2020 che a propria volta dovrà passare all’esame del Consiglio provinciale.

jw/fgo

Trentino10 ore fa

Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni

Trentino10 ore fa

Pozza di Fassa, esplode una condotta della centralina idroelettrica: voragine sulla ciclabile, nessun ferito

Italia & Estero13 ore fa

Antitrust vs Meta: inizia il processo, possibile separazione di Instagram e WhatsApp

Bolzano Provincia14 ore fa

Controlli a tappeto nelle strutture ricettive di Andriano: irregolarità a raffica e una denuncia

Laives14 ore fa

Laives, due giovani denunciati per ricettazione: nel bagagliaio attrezzature sospette

Trentino14 ore fa

Amajon: ecco i risultati del progetto per il rilancio del commercio di prossimità

Italia & Estero14 ore fa

Tragedia sull’Hudson: chiude la compagnia di elicotteri coinvolta

Italia & Estero19 ore fa

Ungheria, nuova stretta su diritti civili e libertà individuali

Trentino19 ore fa

Giorgio Bortolo Oliva: ecco chi è l’imprenditore che è atterrato con l’elicottero sulle piste da sci a Madonna di Campiglio

Bolzano19 ore fa

Vendetta per un gesto eroico: dà fuoco all’auto di chi aveva salvato una donna. Arrestato 23enne

Italia & Estero24 ore fa

Orrore nella Domenica delle Palme a Sumy, oltre 30 i morti

Italia & Estero1 giorno fa

Mario Vargas Llosa: morto a 89 anni il premio Nobel per la Letteratura nel 2010

Bolzano2 giorni fa

Riconosce il suo aggressore e viene brutalmente picchiato

Sport2 giorni fa

Salernitana cinica, il Südtirol si arrende all’Arechi: 2-1

Bolzano3 giorni fa

Aveva oltre 100 grammi di cocaina: in manette un 22enne tunisino

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti