Connect with us

Italia ed estero

Legge anti aborto, in Polonia migliaia donne in piazza contro la norma

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

In diverse città della Polonia migliaia di donne e non solo, sono scese in piazza per protestare contro le nuove restrizioni sull’interruzione di gravidanza nel Paese. Il Governo conservatore di Varsavia ha infatti, annunciato l’entrata in vigore della legge che vieta l’aborto anche in caso di gravi malformazioni. Il Governo ha fatto sapere che “ La Corte costituzionale ha presentato una motivazione scritta della sentenza sulla protezione della vita, conformemente ai requisiti costituzionali”.

In risposta alla legge, migliaia di cittadini hanno cominciato a radunarsi di fronte alla sede della Corte Costituzionale per protestare con fumogeni, bandiere e striscioni, per poi allargarsi fino al quartier generale del partito ultra – cattolico Legge e Giustizia, ora al potere.

La Polonia aveva già adottato delle norme sull’aborto tra le più restrittive d’ Europa, obbligando le donne ad abortire illegalmente o all’estero, ma con l’approvazione di questa nuova legge il Governo strige sempre di più le maglie della libertà, giustificando l’incompatibilità con la Costituzione e consente di fatto l’aborto solo in caso di incesto, stupro o solo quando la madre è in serio pericolo di vita.

La protesta cresce di ora in ora come il clima di tensione tra il Governo e la società, soprattutto quella femminile dopo che, Klementyna Suchanow la leader di Strajk Kobiet, un organizzazione femminile, è stata arrestata dagli agenti nel centro della capitale di Varsavia durante le manifestazioni.

Si temono altri confronti duri nelle piazze della capitale polacca che potrebbero durare l’intero weekend. Una grande manifestazione nazionale del movimento femminile e di varie organizzazioni antisovraniste è infatti attesa per questo sabato a Varsavia.



Sport10 ore fa

Sinner è tornato e infiamma Roma: 104 giorni dopo il caso doping, batte Navone e fa impazzire il foro!

Bolzano10 ore fa

Aliante sull’Isarco, paura a Bolzano: salvo l’equipaggio

Regione TAA20 ore fa

Giustizia regionale, svolta in Trentino-Alto Adige: nasce l’Agenzia per un sistema più efficiente

Alto Adige20 ore fa

Colpo da film in Val Gardena: fermati due ladri georgiani con champagne, whisky e una “borsa magica” per eludere i controlli

Bolzano Provincia20 ore fa

45enne arrestato per maltrattamenti: violava il divieto di avvicinamento a moglie e figlio

Bolzano Provincia20 ore fa

Armato, in possesso di droga e pass auto per invalidi di altra persona: denunciato un 51enne

Sport24 ore fa

Südtirol salvo tra i fuochi d’artificio di Pisa: un 3-3 da batticuore vale la permanenza

Italia & Estero2 giorni fa

Papa Leone XIV: le reazioni della politica italiana

Alto Adige2 giorni fa

Infermieri, cuore pulsante della sanità: il futuro passa da chi cura

Bolzano2 giorni fa

Scena horror in piazza Verdi: brandisce un’ascia tra i passanti, poi la verità shock!

Val Pusteria2 giorni fa

Motori rombanti e controlli serrati: i Carabinieri presidiano i passi montani per una stagione estiva all’insegna della sicurezza

Italia & Estero2 giorni fa

Svolta storica in Europa: il lupo non è più “intoccabile”, ora si potrà difendere il territorio

Bolzano2 giorni fa

Bolzano al ballottaggio, la Svp resta neutrale: “collaboreremo con chi lavorerà per la città”

Bolzano2 giorni fa

Terrore ad Aslago: esplosione sventra un appartamento, cinque feriti

Trentino2 giorni fa

Moena, una serata per ricordare Fratel Elio Croce

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti