Politica
Lega altoatesina insiste su un secondo assessore di lingua italiana nel nuovo governo provinciale
La Lega altoatesina continua a lottare per l’inclusione di un secondo assessore di lingua italiana nella nuova Giunta provinciale. Secondo Maurizio Bosatra, Commissario del Carroccio, la popolazione italiana costituisce il 26% della popolazione altoatesina, mentre i Ladini rappresentano solo il 4%. Bosatra ha suggerito che potrebbe essere più appropriato per la lingua ladina rinunciare alla sua presenza in giunta in favore della vice presidenza del consiglio o di un assessorato in giunta regionale.
Nel frattempo, la Svp ha concluso il suo primo round di consultazioni con tutti i partiti presenti nel consiglio provinciale. Thomas Widmann, ex assessore ed ex segretario amministrativo del partito, ha fatto ritorno alla sede della Svp in Via Brennero per la prima volta dopo la rottura. Widmann, ora membro del consiglio provinciale con una lista propria, ha espresso la sua disponibilità a sostenere la maggioranza, chiedendo in cambio un coinvolgimento significativo nella stesura del programma di coalizione.
Tuttavia, secondo Jürgen Wirth Anderlan, l’ex leader degli Schützen, il suo partito è l’unico che desidera rimanere in opposizione, in linea con le promesse fatte ai loro elettori. Ha sottolineato che, nonostante ciò, il partito ha l’intenzione di lavorare costruttivamente, piuttosto che essere solo un elemento di disturbo.
Lunedì, la direzione della Svp dovrà decidere se e con chi avviare un secondo round di consultazioni, segnando l’inizio delle vere e proprie trattative. Oltre alle possibilità di un governo di centro-destra con Fdi, Lega e Freiheitlichen e uno di centro-sinistra con Pd e Team K, si profila una terza opzione: un esecutivo di centro ‘puro’ composto da Svp, Team K e La Civica.
Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha dichiarato che tutte le parti sono state ascoltate e che lunedì si deciderà con quali partiti approfondire ulteriormente le discussioni. Ha sottolineato che la decisione finale non sarà solo della direzione della Svp, ma anche delle altre forze politiche, che dovranno deliberare attraverso i propri organi.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati