Connect with us

Musica

Le sorprendenti chitarre di Ghirardini, sabato 13 giugno nel web per tutti

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Chitarre e ancora chitarre saranno le protagoniste, come suggerisce il nome, di «Guitars», il singolare “evento breve” in streaming che uscirà in prima visione nel web domani (sabato 13 giugno, rimanendo poi peraltro online anche nei giorni successivi, a beneficio di chi dovesse perdersi il momento buono).

Proposto a tutti gli interessati dal Centro culturale S. Giacomo come ultimo anello di una variegata quaterna di eventi online, il concerto concentrerà nella durata di soli 20 minuti sonorità molteplici, a cavallo di generi spazianti dall’etnico al sognante, dal sofisticato al meditativo.

Con, inoltre, momenti di brio e ritmo gioioso sottolineati anche da due ballerini di step dance. Il tutto con l’utilizzo di un articolato set di chitarre, suggestive anche al colpo d’occhio: ci sarà naturalmente la chitarra acustica, approcciata con differenti modalità esecutive a seconda dei brani eseguiti, poi due diversi ‘dobro’ e una fascinosa ‘hansa veena’, impiegata nell’esecuzione di un ‘raga’ indiano.

Protagonista della performance sarà il chitarrista Gianni Ghirardini, una delle eccellenze della scena artistica regionale e non soltanto, già più volte applaudito nell’ambito di affollatissimi concerti organizzati dal Centro culturale S. Giacomo, e che stavolta, grazie al web, accoglierà invece il ‘pubblico’ direttamente nella sua dimora, mostrando nuovi lati di sé e potendo perfino… duettare con se stesso!

Forte dei suoi decenni d’esperienza, di ricerca e sperimentazione nella sfera delle chitarre, l’artista altoatesino (vipitenese di nascita, bolzanino d’adozione, membro fondatore di band d’alto profilo, a cominciare dalla celeberrima Incredible Southern Blues Band) delizierà i suoi estimatori e tutti gli appassionati di musica con una serie di brani interpretati in maniera genuina e ricercata al tempo stesso.

E lo farà mettendo a frutto accorgimenti personali, particolari tecniche esecutive e artifici vari, come la stratificazione di suoni, o la modifica empirica della normale resa delle corde di chitarra nella maniera che mosterà, tesa a evocare le sonorità dell’arpa africana. Il concerto lo vedrà anche presentare personalmente la scaletta musicale e illustare gli strumenti – confidenzialmente ma, come è ovvio, con la massima competenza.

Come anticipato, vi sarà anche un ingrediente di carattere dinamico: la partecipazione cioè ad un brano, come ‘ospiti’, del ballerino Christian Balzamà e della sua allievaJil Saccani, che con un magnetico tip-tap daranno un apporto sia visivo che acustico, quasi a mo’ di… percussioni viventi.

Tanti dunque i buoni motivi per ritagliarsi un’oasi di relax e di emozioni in musica, collegandosi al web SABATO sera / 13 GIUGNO 2020 per godersi i venti minuti di concerto.
Ecco link e orari delle due “prime” (fermo restando che lo spettacolo resterà online anche in seguito):

– ore 20.30 di sabato 13 giugno al link diretto di Facebook  www.facebook.com/962510150463272/posts/3138210659559866/

– e dalle 21 in poi,  sempre del 13 giugno, sulla piattaforma Youtube, selezionando il primo video del canale www.youtube.com/channel/UC5XargK5e84SAoRIJ8f4qbA

In tutti i casi il video potrà essere trovato nel web con le chiavi di ricerca “culturasangiacomo + Guitars”. La visione sarà accessibile a tutti con un semplice ‘click’, da qualsiasi dispositivo dotato di connessione internet.



Italia & Estero8 ore fa

Papa Leone XIV: le reazioni della politica italiana

Alto Adige13 ore fa

Infermieri, cuore pulsante della sanità: il futuro passa da chi cura

Bolzano13 ore fa

Scena horror in piazza Verdi: brandisce un’ascia tra i passanti, poi la verità shock!

Val Pusteria13 ore fa

Motori rombanti e controlli serrati: i Carabinieri presidiano i passi montani per una stagione estiva all’insegna della sicurezza

Italia & Estero13 ore fa

Svolta storica in Europa: il lupo non è più “intoccabile”, ora si potrà difendere il territorio

Bolzano13 ore fa

Bolzano al ballottaggio, la Svp resta neutrale: “collaboreremo con chi lavorerà per la città”

Bolzano13 ore fa

Terrore ad Aslago: esplosione sventra un appartamento, cinque feriti

Trentino14 ore fa

Moena, una serata per ricordare Fratel Elio Croce

Italia & Estero19 ore fa

Trump: “Congratulazioni al cardinale Prevost, è il primo Papa americano”

Italia & Estero19 ore fa

Chi è Papa Leone XIV: l’agostiniano americano scelto per guidare la Chiesa

Italia & Estero19 ore fa

Il nuovo Vescovo di Roma è Leone XIV: “La pace sia con tutti voi” le prime parole

Italia & Estero1 giorno fa

Habemus Papam: c’è la fumata bianca!

Bolzano Provincia1 giorno fa

Il clima cambia, l’allarme è reale: “dove ci porterà il riscaldamento globale?”

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Corriere spruzza spray al peperoncino, dipendenti intossicati, è caos in azienda

Italia & Estero1 giorno fa

Conclave, seconda fumata nera: ancora nessun Papa

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti