Italia & Estero
Le esercitazioni militari cinesi aumentano la pressione su Taiwan
La Cina ha affermato che il suo ultimo giro di esercitazioni militari nei pressi di Taiwan è stato un avvertimento ai “separatisti” nel governo. Gli analisti affermano che le esercitazioni mostrano un maggiore coordinamento delle capacità navali.
Il Ministero della Difesa di Taiwan ha fermamente condannato le esercitazioni militari organizzate dalla Cina lunedì, definendole “irrazionali e provocatorie”, mentre diverse sezioni dell’Esercito Popolare di Liberazione (PLA) cinese simulavano un blocco dell’isola.
Le esercitazioni, denominate “Joint Sword-2024B”, sono avvenute pochi giorni dopo il discorso pronunciato dal Presidente taiwanese Lai Ching-te per la Festa Nazionale, durante il quale ha affermato che la Cina “non ha alcun diritto di rappresentare Taiwan” e ha ribadito che le due parti “non sono subordinate” l’una all’altra.
Pechino considera però Taiwan una Provincia cinese e ha giurato di “riunificare” l’isola democratica autogovernata con la Cina continentale, ricorrendo alla forza se necessario.
Proprio per questo la Cina si è irritata per la retorica usata da Lai Ching-te e per le azioni che suggeriscono che Taiwan sia indipendente o sovrana.
Lunedì, il comando del teatro orientale dell’Esercito Popolare di Liberazione ha affermato che le ultime esercitazioni rappresentavano “un severo avvertimento” per coloro che compivano atti separatisti e promuovevano l’indipendenza.
L’Esercito Popolare di Liberazione ha dichiarato in seguito di aver completato con successo le esercitazioni, aggiungendo che rimaneva in massima allerta e che avrebbe continuato a rafforzare la prontezza al combattimento per sventare i tentativi separatisti di indipendenza di Taiwan.
Questo accade in un momento critico del panorama geopolitico che vede USA e Russia più deboli e incapaci di distinguersi come nel secolo scorso.
Pertanto la Cina ne vuole approfittare per affermare la sua autorevolezza e imporsi tra le potenze mediorientali e afroasiatiche che oggi più contano, nel mezzo di uno scenario sempre più multipolare nel quale anche la vecchia Europa pare non sappia brillare e presentarsi con una forte identità politica.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Arrestato a Salorno un ricercato per rapina e sfruttamento della prostituzione