Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Le Città italiane più “bike-friendly” del 2020: Bolzano al primo posto, Trento quarta

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Gli italiani amano andare in bicicletta, e questa non è una novità. Inoltre l’attuale contesto pandemico ha dato una spinta ancor più forte in questa direzione: ma quali sono in Italia le città più bike-friendly?

Per rispondere a questa domanda Bikester.it ha analizzato quali sono le città italiane che hanno più chilometri di strada per ciclisti in rapporto alla popolazione, stilando la graduatoria delle città italiane più bike-friendly dell’autunno 2020.

La classifica è nata dall’esigenza di raccontare il nostro Paese sulla base degli spostamenti cittadini in bicicletta divenuti oramai indispensabili ai tempi dell’attuale pandemia. Nel corso di questa pandemia, muoversi in bici ha un triplice valore positivo: significa evitare i mezzi pubblici e quindi assembramenti; riuscire a percorrere anche ampie distanze all’interno del contesto urbano ma in un tempo relativamente ragionevole; ed anche effettuare una qualche forma di attività fisica tra le poche consentite secondo le norme vigenti nazionali o locali.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

Top 10 tutta settentrionale

Sul gradino più alto del podio c’è Bolzano che ha quasi due chilometri e mezzo di strada per abitante, con un distacco enorme dalla seconda piazza, ossia Aosta con 1,6 chilometri; Trieste e Trento appaiate al terzo e quarto posto, fino ad arrivare a Milano che chiude la top 5 con 1,2 chilometri, cui segue in sesta posizione la vicina Bergamo con poco meno di 1 chilometro. A seguire 3 città venete: Vicenza, Verona e Venezia e poi Firenze a chiudere la top 10, in cui sono dunque presenti solo città del nord Italia.

Bisogna infatti arrivare alla posizione numero 14 per trovare la prima città del centro ossia Pescara con i suoi 0,42 chilometri e addirittura fino alla posizione 18 per trovare la prima città meridionale, ossia Bari con appena 0,33 chilometri. Trentino-Alto Adige in cima, bene il Veneto in top 10, Emilia-Romagna con più località in top 20.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Entrambe le maggiori città del Trentino-Alto Adige non solo sono in graduatoria, ma addirittura prima (Bolzano) e quarta (Trento).

Molto bene anche la Lombardia con Milano e Bergamo quinta e sesta, mentre il Veneto non è da meno: 4 sono le città della regione in top 20, di cui 3 località direttamente in top 10. A Vicenza, Verona e Venezia racchiuse tra la 7ma e la 9a posizione, segue Padova con un ottimo 13mo posto.

Se consideriamo, invece, le prime 20 posizioni, colpisce l’Emilia-Romagna che piazza ben 6 città: a Rimini e Bologna, rispettivamente 11ma e 12ma, seguono Ferrara e Piacenza 15ma e 16, con Parma e Modena 19ma e 20ma.

Metodologia – La classifica elaborata è stata ottenuta analizzando 48 città Italiane, di cui 45 in quanto aventi un numero di abitanti superiore a 100 mila sulla base degli ultimi dati ISTAT disponibili del 31 dicembre 2019. Ad esse abbiamo aggiunto la città più grande per ciascuna delle 3 regioni che non hanno centri con oltre 100 mila abitanti ossia Aosta per la Valle d’Aosta, Campobasso per il Molise e Potenza per la Basilicata in modo da rappresentare tutto il territorio nazionale.

I chilometri di strada sono stati estratti dal sito Bikemap.net, una mappa open source in cui gli utenti possono segnalare le strade e le tratte che percorrono in bicicletta, consentendoci di comprendere nell’analisi, dunque, non solo piste ciclabili ma anche altre strade comunque abitualmente percorse in bici, in modo da fornire una rappresentazione ancora più fedele del modo in cui ciascuna città viene vissuta da chi la percorre in bicicletta.

I dati estratti sono relativi al giorno 1 ottobre 2020 – Infine per ogni località analizzata si sono divisi il numero dei chilometri totali per il numero di abitanti, ottenendo i chilometri di strada percorribile in bicicletta per ciascun abitante di ciascuna città analizzata.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Merano4 settimane fa

Arrestato a Merano un ventenne ricercato: dovrà scontare 5 anni per furti, rapine e droga

Bolzano Provincia3 settimane fa

Halloween da incubo: risse e violenza portano alla chiusura del Life Club

Bolzano Provincia4 settimane fa

Nuova occasione di ponte scolastico? L’Alto Adige potrebbe introdurre il lunedì di vacanza se vigilia di un giorno festivo

Archivi

Categorie

più letti