Bolzano
L’Azienda Servizi Sociali di Bolzano compie 20 anni

Presentato il programma di eventi e manifestazioni che coinvolgeranno la cittadinanza in occasione dell’importante compleanno.
L’Azienda Servizi Sociali di Bolzano (ASSB) è operativa dal 1999.
Come ente strumentale del Comune, è stata creata con l’obiettivo di gestire in modo unitario i servizi sociali sul territorio cittadino.
Per festeggiare l’importante compleanno in programma numerose manifestazioni ed eventi che coinvolgeranno la cittadinanza e che sono stati presentati in municipio dal Sindaco Renzo Caramaschi, dall’Assessore alle Poitiche Sociali Juri Andriollo e dalla direttrice dell’Azienda Liliana Di Fede.
“In questi 20 anni – è stato sottolineato- grande è stato lo sforzo di porre sempre di più la persona al centro dell’interesse sociale, dai bambini agli anziani cercando di assicurare ai singoli e alle famiglie della Città di Bolzano, un sistema integrato di interventi e di servizi orientati ai principi di qualità, equità, efficacia ed inclusione“.
“Dal 1999 ASSB lavora infatti per migliorare il benessere di tutti i cittadini nell’ambito dei rapporti familiari e sociali, e per garantire la soddisfazione dei bisogni primari, anche in collaborazione con le associazioni del terzo settore presenti sul territorio“.
I cittadini che nel 2018 si sono rivolti a vario titolo ai servizi aziendali sono stati circa 35.000, per una spesa complessiva di oltre 95 milioni di Euro.
L’ambito dedicato agli anziani ha rappresentato, anche nel 2018, il settore di maggiore spesa, seguito dal servizio di segretariato sociale ed assistenza economico sociale, dal settore dedicato alle persone con disabilità, dall’area famiglia e minori, dall’ambito prima infanzia, dall’ambito adulti e inclusione e disagio sociale e dall’area sviluppo di comunità.
La spesa complessiva è stata coperta per il 52% dalla Provincia Autonoma di Bolzano, per il 18% dal Comune di Bolzano, per il 12% dai proventi dei servizi, per il 3,5% dall’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige e per. il 13% da fonti diverse.
Il personale di ASSB è composto da 1.032 addetti (dato all’1.8.2019) contro i 633 in servizio all’1.1.1999, cui si aggiungono i dipendenti che operano nei servizi sociali esternalizzati al Terzo Settore, che, al 31.12.2018 risultavano essere circa 224 risorse equivalenti.
Nell’ambito dei festeggiamenti per i suoi vent’anni, ASSB ha organizzato una serie di eventi che si svolgeranno nei prossimi mesi e che vogliono essere dei momenti di coinvolgimento e partecipazione dei cittadini e degli stakeholders aziendali.
Primo appuntamento, venerdì 13 settembre alle ore 15.00 con l’inaugurazione del nuovo Centro Anziani “Don Bosco” in piazza Firmian. Sabato 28 settembre prevista invece la Festa di Compleanno ASSB, con al mattino l’inaugurazione della nuova sede amministrativa in piazza Anita Pichler al Casanova e a seguire per tutta la giornata, momenti d’ intrattenimento per grandi e piccoli, musica, stand gastronomici ecc. (in caso di pioggia posticipata al 5 ottobre).
Poi, nei mesi di ottobre, novembre e dicembre ancora incontri, seminari, visite nelle strutture ASSB, e altro.
Per informazioni rivolgersi a: Ufficio Programmazione, Controllo e Sistemi informativi, Tel: 0471 457721, urp@aziendasociale.bz.it
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestato cuoco spacciatore: trovato mezzo chilo di cocaina e hashish nella sua abitazione
-
Italia & Estero1 giorno fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Regione TAA2 settimane fa
Violenza sulle donne: il Trentino Alto Adige tra le regioni con più denunce di violenze sessuali
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Italia & Estero1 settimana fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Italia ed estero1 settimana fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero2 settimane fa
Trump minaccia l’Ue: “Dazi del 200% su vini e champagne”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Trentino3 giorni fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele