Italia ed estero
Lavoro stagionale, l’Europa boccia l’Italia e avvia procedura di infrazione

Una mora per non aver recepito la direttiva che garantisce norme trasparenti ed eque per la manodopera, facendo riferimento al lavoro stagionale.
La Commissione Europea ha così deciso di avviare una procedura di infrazione all’Italia, ma anche alla Germania, Grecia, Belgio, Bulgaria, Lituania, Cipro, Lettonia e Lussemburgo. La colpa è quello di non aver recepito completamente tutte le disposizioni della direttiva sui lavoratori stagionali.
Nel dettaglio, tale direttiva mira appunto, a garantire norme trasparenti ed eque per l’ammissione dei lavoratori stagionali di Paesi terzi nell’Ue. La stessa punterebbe anche a garantire condizioni di lavoro e di vita dignitose, pari diritti e protezione dallo sfruttamento.
Insomma, è chiaro garantire il rispetto della direttiva si pone come prerequisito fondamentale per attrarre correttamente forza lavoro stagionale nell’Ue. Non solo, ma secondo la Commissione se tutto si facesse correttamente diventerebbe anche un pretesto per ridurre la migrazione irregolare.
Da Bruxelles arrivano però altri tre richiami: per abuso contratti termine nel pubblico, sull’accessibilità dei servizi ai disabili e sul recepimento delle norme antiriciclaggio.
A partire da questo momento, tutti i Paesi interessi avranno due mesi di tempo per rispondere alle argomentazioni sollevate dalla Commissione nei loro confronti. In caso contrario o in assenza di una risposta soddisfacente, l’Europa potrebbe decidere di inviare un parere motivato.
-
Trentino4 giorni fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero2 giorni fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano2 settimane fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano2 settimane fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Trentino2 settimane fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
Ambiente Natura7 giorni fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano1 settimana fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne
-
Trentino7 giorni fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Italia & Estero3 giorni fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.