Connect with us

Bolzano

Lavori in corso alla Scuola materna «Druso Est»

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Sono da poco iniziati i lavori di realizzazione della nuova scuola materna nell’area Druso Est (Prati di Gries). Il progetto prevede la realizzazione di una struttura scolastica per due sezioni, una italiana ed una tedesca e potrà accogliere una cinquantina di bambini. Conclusione prevista entro la fine di luglio del 2024; costo 2,6 milioni di Euro.

Stamane nel corso di una conferenza stampa sul posto il Vice Sindaco Luis Walcher con i dirigenti e funzionari responsabili dell’Assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Bolzano, Sergio Berantelli (Dir. Rip. Lavori Pubblici), Donatella Batelli (Dir. Uff. Edilizia Scolastica), Elena Dedè (RUP) e Hugo Di Blasi (Resp. Servizio Scuole Infanzia) ha dunque presentato i lavori  alla presenza anche dei progettisti, dei tecnici e dei responsabili delle imprese incaricate dei lavori.

Un’opera importante e molto attesaha detto Walcherche va ad inserirsi in un nuovo quartiere già ultimato ad eccezione della palazzina IPES che sorgerà nell’area antistante la nuova scuola dell’infanzia di via Druso”. 






Lo spazio interno dell’edificio destinato alla scuola, accoglierà funzioni didattiche e ricreative, delimitato verso nord da un fronte chiuso e compatto e verso sud da uno spazio esterno di relazione. L’edificio si distribuirà su tre livelli di cui uno interrato.  L’area interna di accoglienza sarà caratterizzata da un ampio spazio a doppia altezza.

Al piano terra previste tutte le funzioni principali quali, locali di gruppo con servizi igienici, uffici amministrativi della direzione, locale preparazione pasti e servizi igienici/spogliatoi annessi. Al primo piano, tramite scala e ascensore, si raggiungeranno gli spazi destinati alla sala multifunzionale/sala riposo, laboratorio, sala movimento con altri servizi igienici, spogliatoio bambini, deposito attrezzi e sala docenti con annessi servizi igienici.

Al piano interrato saranno collocati i locali tecnici e i locali spogliatoio/servizi igienici per gli addetti alle pulizie e per gli insegnanti e depositi. Al piano terra sul lato sud  l’area verde, ovvero lo spazio ricreativo all’aperto con i giochi, nonché all’ingresso i depositi coperti per le biciclette ed i passeggini.

La copertura dell’edificio sarà caratterizzata da un’ampia porzione di tetto giardino con verde estensivo  e in una minima parte da ghiaia. Si tratta di una costruzione in legno ad alta efficienza energetica. Esternamente sarà finita con intonaco traspirante in bianco e alcune porzioni saranno tinteggiate di verde. La parte interrata sarà in calcestruzzo

Al piano terra sul lato sud prevista l’area verde, ovvero lo spazio ricreativo all’aperto con giochi, nonché all’ingresso depositi coperti per  biciclette e passeggini. La copertura dell’edificio sarà caratterizzata da un’ampia porzione di tetto giardino con verde estensivo e in una minima parte da ghiaia. Una costruzione in legno ad alta efficienza energetica.

Sono previsti 441 giorni di lavoro a partire dalla scorsa metà di maggio quando è stato materialmente consegnato il cantiere. Conclusione lavori entro il 30 luglio del prossimo anno (2024). Spesa: 2.665.758 Euro (al netto dell’IVA), di cui quasi 300.000 per gli arredi.

Italia ed estero11 ore fa

Allerta valanghe sull’arco alpino, criticità dovute alle recenti nevicate

Italia & Estero11 ore fa

La storia di Damiano, Margherita e Philipp: l’autismo raccontato con amore e ironia

Italia & Estero11 ore fa

Neonata arrivata in Italia dentro una busta della spesa per essere venduta, 4 arresti

Bolzano Provincia11 ore fa

Fermano un’auto per un controllo e sequestrano 50 grammi di hashish: nei guai un 19enne

Bolzano Provincia11 ore fa

Minacciava il fidanzato per estorcergli denaro: arrestata 36enne

Bolzano Provincia11 ore fa

Paga 16.000 euro per ottenere il visto d’ingresso in Italia, ma è una truffa: denunciati due bengalesi

Italia ed estero21 ore fa

Scossa di terremoto 4.2 in provincia di Potenza, nessun danno

Italia ed estero22 ore fa

Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti

Regione TAA22 ore fa

Il Tar respinge la sospensiva di Autobrennero: la clausola di prelazione potrà ancora essere difesa

Italia & Estero22 ore fa

Crolla la tregua in Medio Oriente: Israele torna a bombardare la Striscia di Gaza

Italia ed estero23 ore fa

A Roma contro il femminicidio, incontro sul ruolo maschile nella società

Bolzano Provincia1 giorno fa

Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser

Italia & Estero2 giorni fa

Valanga a Cortina, morti due dei tre scialpinisti travolti

Bolzano Provincia2 giorni fa

Arrestato 42enne marocchino con precedenti: dovrà scontare 6 mesi di reclusione e sarà espulso

Bolzano Provincia2 giorni fa

Maxi sequestro di stupefacenti in un appartamento: arrestato 31enne con 2 Kg di droghe e anabolizzanti

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti