Connect with us

Bolzano

Lavori congiunti di rinnovo e potenziamento infrastrutture in via Fago: lotto III tratto 3

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Con lunedì 17 giugno in via Fago a Bolzano (tratto tra l’incrocio con via E. Lienz e via P. Eugenio di Savoia) sarà aperto un cantiere congiunto di SEAB, Edyna e Comune di Bolzano. I lavori, che saranno eseguiti durante l’estate 2024, serviranno per rinnovare le reti e le tubazioni (SEAB), le condotte elettriche (Edyna), la rete d’illuminazione pubblica e infine per le sistemazioni stradali (Comune).

A causa dell’età avanzata delle infrastrutture di via Fago, è stato deciso di eseguire un rinnovo totale di diverse tubature e condotte. Il primo lotto dei lavori (tratto via Defregger – via Nino Bixio) è stato effettuato nell’estate 2019. Il secondo lotto è stato eseguito nel 2020 (tratto tra via Nino Bixio e via Guncina). Il terzo lotto risale al 2022 con il primo tratto (tra la via Martin Knoller / Piazza Gries e l’entrata del convento Muri-Gries). L’anno scorso è stato eseguito il secondo tratto del terzo lotto (tra l’entrata del convento Muri-Gries e l’incrocio con via E.Lienz). Quest’estate, invece, i lavori riguardano il tratto tra l’incrocio con via E. Lienz e via P. Eugenio di Savoia.

La stazione appaltante dei lavori è SEAB, che in quest’occasione sostituirà tutte le tubazioni delle reti dell’acqua potabile, delle acque bianche e del gas in questa zona. In convenzione con SEAB, altri entri rinnoveranno le varie infrastrutture gestite: Edyna poserà le condotte elettriche e il Comune di Bolzano rinnoverà la rete d’illuminazione ed eseguirà delle sistemazioni stradali alla conclusione dei lavori. In questa maniera saranno ottimizzati i tempi e i costi dei vari lavori pubblici, potendo usufruire di uno scavo e un rifacimento della strada per tutte le infrastrutture rinnovate. Anche il disagio per i residenti, per quanto inevitabile durante lavori così importanti, sarà così minimizzato.

Per permettere l’esecuzione dei lavori, saranno di volta in volta chiusi tratti stradali della lunghezza di circa 30 metri. Durante la chiusura di un singolo tratto, l’accesso in macchina ai numeri civici interessati dalla chiusura non sarà possibile. La ditta esecutrice informerà tempestivamente i residenti della zona sulle chiusure.

Anche piazza Gries sarà interessata dai lavori di posa delle nuove infrastrutture SEAB, ma questi lavori saranno eseguiti presumibilmente dopo la metà del mese di agosto.

I lavori in via Fago, porteranno alla modifica provvisoria dei percorsi della SASA (che comunicherà tempestivamente le variazioni) e in più saranno sospesi i due punti di raccolta dei rifiuti pericolosi tramite Ecomobile. L’incrocio tra via Segantini e via Pacher (3. giovedì del mese dalle ore 16.15 alle ore 17.00) e via Tripoli (4. lunedì del mese, dalle ore 10.45 alle ore 11.30) sono i punti interessati.

Italia & Estero16 ore fa

Pedofilia tra Veneto e Trentino: 60enne in manette per abusi su minore

Bolzano16 ore fa

Offerta da un miliardo da parte di Indra per conquistare Iveco Defence e dominare la difesa europea

Bressanone18 ore fa

Bressanone si accende di creatività: torna il mercato SelberGMOCHT, un tripudio di artigianato e sapori locali

Bolzano23 ore fa

Orrore davanti all’ospedale: picchia la moglie a sangue sotto gli occhi dei figli piccoli

Trentino23 ore fa

Fugge alla vista dei militari: pusher inseguito e arrestato in Val di Fiemme

Merano24 ore fa

Furto sventato a Merano grazie al gps: un orologio tradisce il ladro

Italia & Estero2 giorni fa

Il presidente Maurizio Fugatti è a Biella per la 95esima Adunata nazionale degli Alpini

Bolzano2 giorni fa

Tenta di imbarcarsi con un pugnale nascosto in un libro, turista tedesco nei guai

Italia & Estero2 giorni fa

“Mamma, il primo amore: storia e significato di una Festa dal Cuore senza tempo”

Sport2 giorni fa

Sinner è tornato e infiamma Roma: 104 giorni dopo il caso doping, batte Navone e fa impazzire il foro!

Bolzano2 giorni fa

Aliante sull’Isarco, paura a Bolzano: salvo l’equipaggio

Regione TAA3 giorni fa

Giustizia regionale, svolta in Trentino-Alto Adige: nasce l’Agenzia per un sistema più efficiente

Alto Adige3 giorni fa

Colpo da film in Val Gardena: fermati due ladri georgiani con champagne, whisky e una “borsa magica” per eludere i controlli

Bolzano Provincia3 giorni fa

45enne arrestato per maltrattamenti: violava il divieto di avvicinamento a moglie e figlio

Bolzano Provincia3 giorni fa

Armato, in possesso di droga e pass auto per invalidi di altra persona: denunciato un 51enne

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti