Valle Isarco
L’autunno di Valle Isarco/Wipptal: Innovazione e sostenibilità al centro dell’attenzione
La manifestazione autunnale del Comprensorio Valle Isarco/Wipptal, che si è svolta di recente, ha posto un chiaro focus sulla produzione sostenibile e l’efficienza delle risorse. Il tema dominante è stato l’innovazione continua come mezzo per risparmiare materie prime, riutilizzare materiali e componenti, e organizzare la produzione in modo sempre più efficiente.
L’evidenza di questa tendenza è stata il Centro di Competenza IBI a Varna, che è stato presentato come un esempio concreto di produzione sostenibile.
Wolfgang Knollseisen, rappresentante del Comprensorio Valle Isarco/Wipptal di Assoimprenditori, ha sottolineato l’importanza del tema della sostenibilità nelle imprese della regione. “La produzione sostenibile è un tema attuale nelle nostre imprese e l’edilizia sostenibile ne fa parte. Abbiamo eccellenti esempi di stabilimenti e siti produttivi aziendali progettati in modo moderno ed efficiente nel nostro Comprensorio. Ovviamente, questo riguarda anche le imprese che operano in tale settore. Con ricerca e innovazione continue, siamo in grado di progredire nella riduzione delle emissioni di CO2”.
Werner Kusstatscher, rappresentante della Beton Eisack Srl, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra tutti i partner e il collegamento con aziende di qualità, istituti di ricerca ed esperti. “Beneficiamo di un ampio network e siamo sempre un passo avanti grazie a questa stretta collaborazione”, ha affermato.
La manifestazione ha affrontato anche temi di interesse per la regione, come quelli relativi alla mobilità. “Il collegamento della zona industriale di Bressanone alla rete di piste ciclabili è una delle principali preoccupazioni delle nostre imprese, così come la realizzazione di una fermata dei treni nella zona industriale e l’ampliamento dell’ingresso autostradale, per essere più accessibili con diversi mezzi di trasporto”, ha aggiunto Knollseisen.
Il Comprensorio Valle Isarco/Wipptal di Assoimprenditori è costituito da 70 imprese, che impiegano circa 5.000 collaboratori e collaboratrici. La manifestazione autunnale ha evidenziato l’importanza dell’innovazione e della sostenibilità per queste imprese e ha dimostrato l’impegno della regione per una produzione sempre più sostenibile ed efficiente.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero2 settimane fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati1 settimana fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Consigliati1 settimana fa
Lavarone, al tramonto, sulle tracce del Drago Vaia: il 27 dicembre un’escursione tra arte e natura
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero1 giorno fa
Chi erano Cristian Gualdi e Luca Perazzini, i due alpinisti morti sul gran Sasso
-
Italia & Estero1 settimana fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Tragedia in Norvegia: autobus precipita in mare con decine di passeggeri, almeno 3 morti: aggiornamenti sui fatti
-
Trentino1 settimana fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero6 giorni fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino2 settimane fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne