Valle Isarco
L’autunno di Valle Isarco/Wipptal: Innovazione e sostenibilità al centro dell’attenzione
La manifestazione autunnale del Comprensorio Valle Isarco/Wipptal, che si è svolta di recente, ha posto un chiaro focus sulla produzione sostenibile e l’efficienza delle risorse. Il tema dominante è stato l’innovazione continua come mezzo per risparmiare materie prime, riutilizzare materiali e componenti, e organizzare la produzione in modo sempre più efficiente.
L’evidenza di questa tendenza è stata il Centro di Competenza IBI a Varna, che è stato presentato come un esempio concreto di produzione sostenibile.
Wolfgang Knollseisen, rappresentante del Comprensorio Valle Isarco/Wipptal di Assoimprenditori, ha sottolineato l’importanza del tema della sostenibilità nelle imprese della regione. “La produzione sostenibile è un tema attuale nelle nostre imprese e l’edilizia sostenibile ne fa parte. Abbiamo eccellenti esempi di stabilimenti e siti produttivi aziendali progettati in modo moderno ed efficiente nel nostro Comprensorio. Ovviamente, questo riguarda anche le imprese che operano in tale settore. Con ricerca e innovazione continue, siamo in grado di progredire nella riduzione delle emissioni di CO2”.
Werner Kusstatscher, rappresentante della Beton Eisack Srl, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra tutti i partner e il collegamento con aziende di qualità, istituti di ricerca ed esperti. “Beneficiamo di un ampio network e siamo sempre un passo avanti grazie a questa stretta collaborazione”, ha affermato.
La manifestazione ha affrontato anche temi di interesse per la regione, come quelli relativi alla mobilità. “Il collegamento della zona industriale di Bressanone alla rete di piste ciclabili è una delle principali preoccupazioni delle nostre imprese, così come la realizzazione di una fermata dei treni nella zona industriale e l’ampliamento dell’ingresso autostradale, per essere più accessibili con diversi mezzi di trasporto”, ha aggiunto Knollseisen.
Il Comprensorio Valle Isarco/Wipptal di Assoimprenditori è costituito da 70 imprese, che impiegano circa 5.000 collaboratori e collaboratrici. La manifestazione autunnale ha evidenziato l’importanza dell’innovazione e della sostenibilità per queste imprese e ha dimostrato l’impegno della regione per una produzione sempre più sostenibile ed efficiente.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»
-
Bolzano2 settimane fa
Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024
-
Bolzano2 settimane fa
Aggressione all’Ospedale “San Maurizio”: denunciato ed espulso cittadino marocchino
-
Alto Adige2 settimane fa
Bolzano: presentato il progetto per la nuova funivia verso il Virgolo e il Colle
-
Italia & Estero2 settimane fa
Prosituzione e droga, valgono 19,8 miliardi nell’economia sommersa
-
Italia & Estero4 giorni fa
Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo
-
Italia & Estero2 settimane fa
417 anni di pena in più con la Politica Giustizialista del Governo Meloni. È una tattica vincente? Pare di sì.
-
Italia & Estero2 settimane fa
L’email choc del magistrato: «Meloni più pericolosa di Berlusconi. Compatti per porre rimedio»
-
Sport2 settimane fa
L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco
-
Italia ed estero1 settimana fa
Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro
-
Trentino2 settimane fa
Paura nei boschi del Trentino: operaio ferito da un orso durante una passeggiata
-
Sport2 settimane fa
Il Bolzano si aggiudica il Derby del Brennero: Innsbruck battuto 4-2