Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

L’assessore Achammer ha incontrato il ministro Giorgetti a Roma

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

L’assessore provinciale e il ministro si sono confrontati sulla necessità dell’Alto Adige di avere regole proprie per gli orari di apertura dei negozi e sul fabbisogno di forza lavoro specializzata.

In quanto agli orari di apertura dei negozi l’Alto Adige segue una sua chiara direzione: la regolamentazione degli orari di apertura deve garantire ai dipendenti il diritto alle domeniche libere ed ai giorni di ferie, giorni da dedicare al riposo ed alla famiglia.

Con una regolamentazione autonoma e per legge degli orari di apertura dei negozi, come Provincia di Bolzano possiamo rendere giustizia in modo migliore non solo ai cittadini, ma anche alle esigenze e alle caratteristiche peculiari del nostro piccolo territorio“, ha detto l’assessore provinciale Philipp Achammer, che sul tema si è confrontato ieri (12 luglio), a Roma, con il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

Al centro del colloquio non c’è stata solo la liberalizzazione degli orari di apertura dei negozi, Achammer e Giorgetti hanno parlato anche del fabbisogno di forza lavoro specializzata dell’economia altoatesina.Abbiamo bisogno di un’immissione, mirata e basata su criteri di qualità, di forza lavoro qualificata. Solo così i lavoratori qualificati potranno essere efficacemente, specificamente e ben integrati nelle nostre aziende“.

Regolamentazione autonoma degli orari di apertura nell’interesse dei piccoli negozi – La regolamentazione degli orari di apertura dei negozi, come è noto, rientra nelle competenze esclusive dello Stato. A questo proposito l’assessore Achammer ha ricordato al ministro Giorgetti che, prima del decreto di liberalizzazione del governo Monti, la Provincia di Bolzano aveva emanato norme proprie.

“I provvedimenti assunti con il decreto Monti non hanno avuto per l’Alto Adige l’effetto sperato, anzi, al contrario”, ha detto l’assessore Achammer. Gli acquisti vengono distribuiti su sette anziché su sei giorni settimanali, senza che il fatturato globale dei negozi sia cresciuto significativamente. “La regolamentazione ha fatto gli interessi della grande distribuzione. In una regione montana economicamente poco strutturata come l’Alto Adige, a farne le spese sono soprattutto l’offerta locale, i piccoli negozi e le botteghe di vicinato, che a loro volta svolgono un’importante funzione sociale, rendono le località attraenti e vivaci e aumentano la qualità della vita“.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Achammer: “Difendere i piccoli negozi da una liberalizzazione selvaggia” – L’Alto Adige è caratterizzato da “una struttura commerciale molto particolare”, con tanti piccoli negozi ed imprese familiari. Una realtà che in molte regioni, ma nemmeno in altri Länder federali dell’Austria e della Germania esiste più, ha spiegato l’assessore Achammer al ministro dello Sviluppo economico. “Ed è per questo che i piccoli esercizi presenti in Alto Adige vanno tutelati dalla liberalizzazione selvaggia degli orari di apertura”.

Una norma d’attuazione in tal senso è stata approvata dalla Commissione dei Dodici nel settembre del 2021. Ora il passo successivo, cioè la procedura per l’approvazione definitiva di questa norma di attuazione dello Statuto di Autonomia del Trentino-Alto Adige, che deve essere portata avanti, ha detto l’assessore provinciale Achammer nel suo accorato appello al Ministro dello Sviluppo economico Giorgetti, che ha assicurato di sostenere la regolamentazione degli orari di apertura dei negozi.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Oltradige e Bassa Atesina4 settimane fa

Truffa online nel settore auto: denunciato un settantenne

Italia & Estero3 settimane fa

Tragedia ad Aldaya: enorme parcheggio sommerso dall’acqua, centinaia di vittime presunte

Merano4 settimane fa

Merano, il Comune offre lavoro a 23 disoccupati: un aiuto concreto per chi è in difficoltà

Archivi

Categorie

più letti