Alto Adige
L’Assessora provinciale Rosmarie Pamer, garantisce supporto al Banco alimentare

Lunedì l’assessora provinciale Rosmarie Pamer ha visitato le strutture del centro di distribuzione alimentare del Banco Alimentare a Bolzano-Sud. Il suo interesse, così come la sua conoscenza del Banco Alimentare-Landestafel, era notevole. Si tratta di un’attività che fornisce alimenti a lunga conservazione a 45 organizzazioni caritative in tutto l’Alto Adige. In questo modo 9.500 persone bisognose hanno accesso al cibo, che altrimenti non potrebbero permettersi. Tuttavia, la domanda di alimenti è in costante crescita e il Banco Alimentare non ne dispone a sufficienza. Al proposito, Rosmarie Pamer ha promesso di sostenere attivamente la raccolta alimentare di quest’anno il prossimo 16 novembre nei supermercati di tutto l’Alto Adige.
Nel centro di distribuzione in via Buozzi 18 c’era molta attività quando l’assessora provinciale ha visitato il Banco Alimentare-Landestafel. Dieci volontari erano all’opera a preparare alimenti per la distribuzione alle associazioni. Preparavano le scatole, le impilavano e le spostavano su pallet. Si stava preparando la distribuzione mensile di alimenti alle 45 organizzazioni caritative dell’Alto Adige. Dodici volte l’anno, alimenti a lunga conservazione vengono distribuiti a istituzioni di beneficenza in tutta la provincia, raggiungendo così 9.500 persone.
Complessivamente, nel 2023 sono state distribuite 512 tonnellate di alimenti a lunga conservazione alle associazioni: in Val Passiria, in Val Venosta, nell’area di Bolzano e dintorni, nella Bassa Atesina, nella Val d’Isarco e Wipptal, in Val Pusteria, in Val Gardena e in Val Badia. Luca Merlino, vicepresidente della Banco Alimentare-Landestafel regionale ed il direttore Giovanni Vultaggio hanno spiegato che la domanda di cibo sta crescendo costantemente, ma non ci sono abbastanza generi per tutto l’anno, chiedendo all’assessora provinciale di sensibilizzare i grossisti, le catene di distribuzione e i produttori altoatesini su questo servizio per la popolazione bisognosa e di donare cibo. È inoltre necessario promuovere la Colletta Alimentare del prossimo 16 novembre 2024. In questa importante giornata, la popolazione dell’Alto Adige ha la possibilità di contribuire personalmente ad alleviare i bisogni dei propri concittadini donando alimentari nei supermercati. Alla raccolta regionale dello scorso novembre sono stati raccolti 73 tonnellate di alimenti a lunga conservazione come olio, riso, pasta e sugo di pomodoro.
Pamer conosce e apprezza l’attività del Banco Alimentare-Landestafel. Dieci anni fa ha contribuito a fondare la “Psairer Tafel” ed è stata presidente da allora. Già nel primo anno di attività, sono state distribuite dieci tonnellate di cibo alle persone bisognose della Val Passiria. Prima di fare rientro ai propri doveri, ha promesso di incontrare all’inizio di giugno i responsabili del Banco Alimentare per discutere della grande raccolta autunnale, esplorare le possibilità di estenderla a tutto il Paese e promuovere ulteriormente la volontà di donare cibo nella popolazione.
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero2 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Trentino1 giorno fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Trentino5 giorni fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Italia & Estero1 settimana fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Bolzano3 giorni fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Denunciato un 19enne e segnalate due persone per uso di droga: ritirate anche tre patenti