Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

L’Assessora provinciale Rosmarie Pamer, garantisce supporto al Banco alimentare

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Lunedì l’assessora provinciale Rosmarie Pamer ha visitato le strutture del centro di distribuzione alimentare del Banco Alimentare a Bolzano-Sud. Il suo interesse, così come la sua conoscenza del Banco Alimentare-Landestafel, era notevole. Si tratta di un’attività che fornisce alimenti a lunga conservazione a 45 organizzazioni caritative in tutto l’Alto Adige. In questo modo 9.500 persone bisognose hanno accesso al cibo, che altrimenti non potrebbero permettersi. Tuttavia, la domanda di alimenti è in costante crescita e il Banco Alimentare non ne dispone a sufficienza. Al proposito, Rosmarie Pamer ha promesso di sostenere attivamente la raccolta alimentare di quest’anno il prossimo 16 novembre nei supermercati di tutto l’Alto Adige.

Nel centro di distribuzione in via Buozzi 18 c’era molta attività quando l’assessora provinciale ha visitato il Banco Alimentare-Landestafel. Dieci volontari erano all’opera a preparare alimenti per la distribuzione alle associazioni. Preparavano le scatole, le impilavano e le spostavano su pallet. Si stava preparando la distribuzione mensile di alimenti alle 45 organizzazioni caritative dell’Alto Adige. Dodici volte l’anno, alimenti a lunga conservazione vengono distribuiti a istituzioni di beneficenza in tutta la provincia, raggiungendo così 9.500 persone.

Complessivamente, nel 2023 sono state distribuite 512 tonnellate di alimenti a lunga conservazione alle associazioni: in Val Passiria, in Val Venosta, nell’area di Bolzano e dintorni, nella Bassa Atesina, nella Val d’Isarco e Wipptal, in Val Pusteria, in Val Gardena e in Val Badia. Luca Merlino, vicepresidente della Banco Alimentare-Landestafel regionale ed il direttore Giovanni Vultaggio hanno spiegato che la domanda di cibo sta crescendo costantemente, ma non ci sono abbastanza generi per tutto l’anno, chiedendo all’assessora provinciale di sensibilizzare i grossisti, le catene di distribuzione e i produttori altoatesini su questo servizio per la popolazione bisognosa e di donare cibo. È inoltre necessario promuovere la Colletta Alimentare del prossimo 16 novembre 2024. In questa importante giornata, la popolazione dell’Alto Adige ha la possibilità di contribuire personalmente ad alleviare i bisogni dei propri concittadini donando alimentari nei supermercati. Alla raccolta regionale dello scorso novembre sono stati raccolti 73 tonnellate di alimenti a lunga conservazione come olio, riso, pasta e sugo di pomodoro.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pamer conosce e apprezza l’attività del Banco Alimentare-Landestafel. Dieci anni fa ha contribuito a fondare la “Psairer Tafel” ed è stata presidente da allora. Già nel primo anno di attività, sono state distribuite dieci tonnellate di cibo alle persone bisognose della Val Passiria. Prima di fare rientro ai propri doveri, ha promesso di incontrare all’inizio di giugno i responsabili del Banco Alimentare per discutere della grande raccolta autunnale, esplorare le possibilità di estenderla a tutto il Paese e promuovere ulteriormente la volontà di donare cibo nella popolazione.

NEWSLETTER

Italia & Estero3 settimane fa

Familiari delle vittime del Covid: “Dignità negata anche dopo la morte”

Italia & Estero3 settimane fa

Pro Palestina: scontri terribili tra manifestanti e polizia, 24 agenti feriti

Bolzano3 settimane fa

Marocchino con precedenti penali aggredisce e minaccia i passanti in Viale Venezia: espulso

Sport4 settimane fa

Bolzano trionfa a Vienna: HCB Alto Adige Alperia batte i Capitals 2-0

Alto Adige3 settimane fa

Obbligo di circolazione con gomme invernali: le differenza tra l’Italia e i paesi europei

Bolzano3 settimane fa

Dalla cattedra al carcere: arrestata professoressa spacciatrice

Economia e Finanza4 settimane fa

Volksbank travolta dalle sentenze: 12 vittorie a zero per gli azionisti

meteo2 settimane fa

Maltempo in arrivo: forti piogge e temporali attesi su tutta l’Italia

Musica4 settimane fa

Francesco Montanile: uscito il nuovo album “Cinematic Songs Vol.2”

Italia & Estero3 settimane fa

Esplode power bank in classe, sette studenti intossicati

Alto Adige2 settimane fa

Predatore online smascherato: arrestato cinquantenne per adescamento di minore

Alto Adige2 settimane fa

Centri di riciclaggio e di raccolta a Bolzano: come smaltire materiali elettronici

Bolzano Provincia3 settimane fa

Anziano trovato morto questa mattina nel torrente. Mancava da due giorni dalla casa di riposo

Trentino2 settimane fa

Terrorista Isis Trento, il Giudice: «Solo pronto intervento del ROS ha evitato possibile strage»

Sport4 settimane fa

Rimonta sensazionale del Bolzano: terzo successo consecutivo contro i Pioneers

Archivi

Categorie

più letti