Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

L’Assessora provinciale Rosmarie Pamer, garantisce supporto al Banco alimentare

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Lunedì l’assessora provinciale Rosmarie Pamer ha visitato le strutture del centro di distribuzione alimentare del Banco Alimentare a Bolzano-Sud. Il suo interesse, così come la sua conoscenza del Banco Alimentare-Landestafel, era notevole. Si tratta di un’attività che fornisce alimenti a lunga conservazione a 45 organizzazioni caritative in tutto l’Alto Adige. In questo modo 9.500 persone bisognose hanno accesso al cibo, che altrimenti non potrebbero permettersi. Tuttavia, la domanda di alimenti è in costante crescita e il Banco Alimentare non ne dispone a sufficienza. Al proposito, Rosmarie Pamer ha promesso di sostenere attivamente la raccolta alimentare di quest’anno il prossimo 16 novembre nei supermercati di tutto l’Alto Adige.

Nel centro di distribuzione in via Buozzi 18 c’era molta attività quando l’assessora provinciale ha visitato il Banco Alimentare-Landestafel. Dieci volontari erano all’opera a preparare alimenti per la distribuzione alle associazioni. Preparavano le scatole, le impilavano e le spostavano su pallet. Si stava preparando la distribuzione mensile di alimenti alle 45 organizzazioni caritative dell’Alto Adige. Dodici volte l’anno, alimenti a lunga conservazione vengono distribuiti a istituzioni di beneficenza in tutta la provincia, raggiungendo così 9.500 persone.

Complessivamente, nel 2023 sono state distribuite 512 tonnellate di alimenti a lunga conservazione alle associazioni: in Val Passiria, in Val Venosta, nell’area di Bolzano e dintorni, nella Bassa Atesina, nella Val d’Isarco e Wipptal, in Val Pusteria, in Val Gardena e in Val Badia. Luca Merlino, vicepresidente della Banco Alimentare-Landestafel regionale ed il direttore Giovanni Vultaggio hanno spiegato che la domanda di cibo sta crescendo costantemente, ma non ci sono abbastanza generi per tutto l’anno, chiedendo all’assessora provinciale di sensibilizzare i grossisti, le catene di distribuzione e i produttori altoatesini su questo servizio per la popolazione bisognosa e di donare cibo. È inoltre necessario promuovere la Colletta Alimentare del prossimo 16 novembre 2024. In questa importante giornata, la popolazione dell’Alto Adige ha la possibilità di contribuire personalmente ad alleviare i bisogni dei propri concittadini donando alimentari nei supermercati. Alla raccolta regionale dello scorso novembre sono stati raccolti 73 tonnellate di alimenti a lunga conservazione come olio, riso, pasta e sugo di pomodoro.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pamer conosce e apprezza l’attività del Banco Alimentare-Landestafel. Dieci anni fa ha contribuito a fondare la “Psairer Tafel” ed è stata presidente da allora. Già nel primo anno di attività, sono state distribuite dieci tonnellate di cibo alle persone bisognose della Val Passiria. Prima di fare rientro ai propri doveri, ha promesso di incontrare all’inizio di giugno i responsabili del Banco Alimentare per discutere della grande raccolta autunnale, esplorare le possibilità di estenderla a tutto il Paese e promuovere ulteriormente la volontà di donare cibo nella popolazione.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Italia & Estero4 settimane fa

La guerra del barbecue: una lite tra vicini lunga 20 anni

Bolzano2 settimane fa

Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino

Sport2 settimane fa

Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza

Archivi

Categorie

più letti