Laives
L’amore per i cani del Soccorso alpino: a S. Giacomo tutti ‘pazzi’ per Baloo
Saletta al tutto esaurito la sera del 27 febbraio alla Casa delle Associazioni di S. Giacomo, in occasione della conferenza «L’ombra di Baloo» e chi non è riuscito a entrare si è sportivamente accomodato nell’atrio, pur di non perdersi l’incontro con l’esperto cinofilo Bepi Pinter.
Più riuscita di così non poteva dunque essere l’iniziativa del Centro culturale S. Giacomo e della Sezione CAI di Laives, rivelatasi in grado di coinvolgere i rispettivi aficionados e molti nuovi volti, attratti dalla particolarità della proposta.
Pinter ha ripercorso i suoi anni di vita con Baloo, splendido esemplare di Golden retriever che è stato membro assieme a lui delle Unità Cinofile del Soccorso Alpino, dai primi step nell’addestramento ad esercitazioni sempre più complesse, fino a diventare un capace cane da ricerca sia in valanga che di superficie.
Hanno integrato il racconto interessanti riflessioni sul rapporto uomo-cane, in cui molti fra i presenti hanno rivisto se stessi e le loro esperienze dirette con i propri amici a quattro zampe.
Stimolato infine dalla moderatrice Mara Da Roit, interprete anche di alcune toccanti letture tratte dal libro di Pinter che dava il titolo alla serata, il relatore ha dispensato qualche consiglio utile riguardo al come affrontare la montagna cercando di contenere al minimo i rischi.
Un ulteriore arricchimento lo ha portato il conduttore di ‘cani molecolari’ Enrico Rizzardi, il quale ha spiegato alla attenta platea la relativa disciplina, già entrata nell’immaginario collettivo in seguito a eclatanti casi di cronaca.
Merita di essere menzionata la presenza fra il pubblico dell’Assessore allo sport del Comune di Laives Luca Dallago, del presidente del CAI Alto Adige Claudio Sartori con il suo vice Carlo Alberto Zanella, del vicepresidente della Sezione CAI di Bolzano Maurizio Veronese e di due membri del stazione di Bolzano del CNSAS.
Per gli organizzatori hanno preso la parola il presidente del Centro culturale S. Giacomo Giorgio Cattelan e il presidente della Sezione CAI di Laives Gianfranco Idini – non nuovi, con i rispettivi sodalizi, a iniziative comuni sul fronte culturale.
Una serata dal bilancio davvero rotondo, insomma, e capace di accendere giustamente i riflettori su quelle straordinarie figure che sono i membri del Soccorso Alpino, a cui la moderatrice ha rivolto il pensiero di chiusura richiamandone la grande professionalità, la dedizione e l’impegno, non senza evidenziare il fatto che sono tutti ‘volontari’.
Il fortissimo applauso a loro rivolto dal pubblico ha suggellato al meglio l’incontro.
Foto sotto: da sinistra Massimo Ninno, Alberto Covanti, Gianfranco Idini, Bepi Pinter, Mara da Roit, Laura Frego, Rita Vanzetta.
Foto sotto: da sinistra Alberto Covanti del Centro culturale S. Giacomo, Bepi Pinter, Mara Da Roit, Enrico Rizzardi.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
meteo45 minuti fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra