Alto Adige
L’Alto Adige si vaccina: già prenotato il venti per cento degli appuntamenti
Le prenotazioni per il prossimo weekend dedicato alle vaccinazioni sono iniziate con successo. La possibilità di eseguire una prenotazione era stata attivata alle ore 00.00 di sabato e questa mattina era già stato prenotato il 20% degli appuntamenti disponibili. Anche il weekend appena trascorso è stato un vero successo con un totale di 12.065 dosi di vaccino somministrate.
Le cifre emerse lo scorso fine settimana hanno dimostrato quanto sia richiesta l’offerta vaccinale dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige. Il beneficio della vaccinazione di richiamo è ormai scientificamente fuori discussione.
La protezione della vaccinazione, che diminuisce dopo alcuni mesi, può essere nuovamente aumentata grazie al richiamo. Sulla base dell’esperienza con altre vaccinazioni, si può presumere che questa protezione vaccinale “potenziata” durerà più a lungo della precedente.
Sia i primi studi che i risultati preliminari raccolti in Israele, dove la vaccinazione di richiamo era già iniziata lo scorso luglio, mostrano che una cosiddetta vaccinazione trasversale – cioè la terza dose con un vaccino diverso dai primi due – genera una forte risposta immunitaria del corpo ed è quindi molto efficace. Questo è particolarmente vero nel caso della vaccinazione di richiamo con il vaccino Moderna.
“Le esperienze osservate a Singapore, per esempio“, sottolinea Alicia Tavella, Direttrice del Servizio farmaceutico presso il Comprensorio sanitario di Bolzano, “mostrano che la vaccinazione di richiamo con il vaccino Moderna riduce il rischio di infezione del 72% dopo un ciclo di vaccinazione primaria con Pfizer. Mentre la vaccinazione di richiamo con Pfizer riduce il rischio di infezione del 62%“.
Una vaccinazione di richiamo con Moderna, dopo un primo ciclo vaccinale con Pfizer, ha pertanto un effetto maggiore rispetto ad un richiamo con il vaccino Pfizer.
Per questo motivo, nel corso del prossimo fine settimana dedicato alla campagna “L’Alto Adige si vaccina“, l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige utilizzerà principalmente il vaccino Moderna.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Sport2 settimane fa
Inaugurata la 126ª edizione di Fieracavalli