Sport
L’Alperia Cup va al Val Pusteria
E’ un HCB Alto Adige Alperia sottotono quello che all’Intercable di Brunico cede il passo all’HC Val Pusteria, che vince l’Alperia Cup con un netto 6 a 1. Biancorossi in partita per 40 minuti, poi i padroni di casa prendono le distanze.
La cronaca. Coach Niklas Sundblad schiera tra i pali Gianluca Vallini, ancora out per infortunio invece Kris Pietroniro. In difesa fa il suo esordio Josh Teves.
Ritmi equilibrati nei primi minuti, ma è il Val Pusteria a sbloccare il risultato al 03:53: Hannoun impegna Vallini, sul rebound si avventa Catenacci che insacca. I biancorossi non stanno a guardare e al minuto 08:01 pareggiano i conti: Vandane ci prova tre volte e al terzo tentativo dalla blu gonfia la rete alle spalle di Bernard. Match che prosegue senza grossi squilli: i tentativi di Atwal e Frycklund da una parte e Lessio e Thomas dall’altra non smuovono il risultato.
Foxes che spingono in avvio di periodo centrale, sfiorando il vantaggio con Mantenuto, poco freddo davanti alla gabbia giallonera. Al 22:32 risulta invece più cinico Petan, che liberato davanti a Vallini firma in tuffo il nuovo vantaggio. Il Bolzano dal canto suo continua a sprecare buone occasioni, come quello sulla stecca di Teves (buono il suo debutto) che dalla media distanza non riesce a pareggiare i conti. E’ invece il Val Pusteria ad allungare al 31:31, in inferiorità numerica, grazie alla bella giocata di Catenacci. Nel finale di frazione i biancorossi ci provano ancora, ma Bernard è decisivo prima su Miceli, poi sul tiro a botta sicura di Gazley.
Il Bolzano spreca un powerplay nei primi minuti del terzo drittel, poi al 45:15 Petan allunga ancora e in breakaway spara all’incrocio. Biancorossi che escono dal match e Val Pusteria che al 49:00, in doppia superiorità, cala il pokerissimo con il tiro dalla media distanza di Akeson. Al 53:08 c’è spazio anche per il 6 a 1 di Mantinger, che chiude il risultato: i Foxes, nonostante le chances sulle stecche di Gazley e Lessio, non riescono infatti più a violare la guardia di Bernard.
C’è poco tempo per rifiatare, perché già domani mattina la squadra partirà alla volta di Ginevra per proseguire l’avventura in Champions Hockey League: giovedì 7 settembre la sfida al Geneve-Servette, sabato 9 settembre quella in Irlanda del Nord contro i Belfast Giants.
HC Val Pusteria – HCB Alto Adige Alperia 6 – 1 [1-1; 2-0; 3-0]
Reti: 03:53 Dan Catenacci (1-0); 08:01 Davis Vandane (1-1); 22:32 Alex Petan (2-1); 31:31 Dan Catenacci SH1 (3-1); 45:15 Alex Petan (4-1); 49:00 Jason Akeson PP2 (5-1); 53:08 Matthias Mantinger (6-1)
Arbitri: Lazzeri, Moschen / Fleischmann, Pardatscher
Spettatori: 2.193
-
Bolzano6 giorni fa
Nuova scritta minatoria contro il questore Paolo Sartori. Indagini in corso
-
Abitare2 settimane fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Furto all’Eurospar, denuncia e revoca della protezione internazionale a un pakistano
-
Bolzano2 settimane fa
Fermati in auto rubata con attrezzi per lo scasso: arrestato un pregiudicato clandestino
-
Consigliati2 settimane fa
Bidenomics: un’era di inflazione e le sue conseguenze per la classe media americana
-
meteo4 giorni fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni
-
Italia & Estero2 settimane fa
Trans-gedia. Lo shock della sconfitta manda in confusione i Democratici, che iniziano a negare sé stessi
-
Benessere e Salute2 settimane fa
Virologa sperimenta una terapia innovativa su sé stessa per curare un tumore al seno
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, furto al Decathlon: giovane bloccato dalla sicurezza e denunciato dai Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Nordafricano aggredisce una capotreno: cresce la preoccupazione per la sicurezza sui treni
-
Benessere e Salute2 settimane fa
CAR-T: La rivoluzione nella lotta ai tumori del sangue, AIL promuove la speranza