Connect with us

Politica

Laives, il Pd lancia il Polo Sociale: “Alla Domus Meridiana rivoluzione tra demotica, laboratori, pet therapy e apertura alla città”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Interventi profondi e duraturi per sostenere il settore sociale a Laives. E’ uno dei capitoli più articolati del programma del Partito Democratico secondo un progetto che viene illustrato da Sara Endrizzi, Andrea Spinelli e Dino Gagliardini.

L’architrave su cui costruire un futuro polo sociale – spiegano – è la realizzazione di una cittadella della dignità, dei servizi e della cura della persona presso la Domus Meridiana. Un luogo che sia anche capace di aprirsi alla città diventando un punto di socialità. Dobbiamo assolutamente evitare di creare delle torri d’avorio per le persone che hanno bisogno di assistenza. Niente isolamento ma inclusione nella vita di comunità”.

Uno sbocco previsto per il discusso distretto socio sanitario.






Certo, sarebbe assolutamente presente nel polo con, in aggiunta, un’implementazione dei servizi disponibili in modo da ampliare la possibilità della cittadinanza di accedere a cure sanitarie di buon livello anche qui a Laives. Pensiamo, per esempio, all’ortopedico”.

L’unica sicurezza assolutamente trasversale, anche a Laives, è la necessità di intervenire proprio nel sociale.

Guardando all’incremento demografico e allo sviluppo delle comunità è fondamentale avere dei progetti seri di investimento nel sociale nei prossimi anni. Già oggi si prevede, sul territorio, una carenza di 50 posti letto nel 2026. Quello che riteniamo importante, dunque, è agire subito senza annegare questo ampliamento nel cemento ma orientandosi verso uno sviluppo verde aperto alla comunità. Il parco giochi nella parte alta di via Sottomonte, per esempio, potrebbe essere l’ideale: perché non togliere la staccionata e permettere ai bambini di condividere uno spazio di gioco e di vita con gli anziani? Sarebbe anche un bel messaggio sociale. Andrà poi potenziato il centro diurno con alcuni laboratori, sempre con contatto intergenerazionale”.

In cosa si concretizzerebbe questo auspicio?

Pensiamo magari all’anziano che è stato falegname ed insegna ai piccoli alcuni lavoretti con il legno oppure una sarta che tiene piccoli corsi di avviamento alla cucitura o ancora la coltivazione congiunta di un orto per trasmettere ai bambini il valore dei frutti della terra. Compresa qualche nozione base sui frutti stagionali che è sempre preziosa”.

Una delle nuove frontiere sociali è la pet therapy: “Il rapporto con gli animali domestici è sempre più considerato esso stesso una vera e propria terapia. In quest’ottica nel nostro polo sociale sarebbero previsti piccoli alloggiamenti per gli animali domestici. Un’area, inoltre, sarebbe attrezzata per concerti o spettacoli artistici che possano rappresentare un’ulteriore possibilità di contatto sociale. Per quanto riguarda la mensa, invece, andrà mantenuto quanto già esistente e funzionante”.

Capitolo centrale saranno gli alloggi sociali.

Dovranno essere dedicati ad anziani o persone non autosufficienti al cento per centro che possano abitare in cohousing con giovani studenti, donne vittime di violenze o padri separati che, in cambio di una sistemazione, offrono servizi di supporto. Il tutto con unità abitative accessoriate con le più avanzate tecnologie di domotica”.

Tutte soluzioni, per la verità, che paiono impraticabili in una sola consiliatura.

Sì, ne siamo consci. Tutto questo passa attraverso una programmazione pluriennale che sia anche affiancata dalla Provincia e dalla Comunità Comprensoriale ma dobbiamo iniziare a pianificarlo perché ce lo impone lo sviluppo della società. E dobbiamo iniziare subito”.

 



Sport11 minuti fa

Sinner pronto al ritorno: “Roma è il posto più bello dove ricominciare”

Bolzano5 ore fa

Vetri rotti in Via Volta: giovane vandalo individuato dai Carabinieri

Italia & Estero7 ore fa

Blackout in Spagna e Portogallo: Codici al fianco dei consumatori per ottenere i rimborsi

Alto Adige7 ore fa

Tirolo e Alto Adige, alleati per affrontare le sfide dell’industria

Val Pusteria7 ore fa

Chiuso per 15 giorni il pub Hexenkessel: troppi episodi violenti

Bolzano7 ore fa

Ubriaco semina il panico al supermercato, aggredisce la Polizia ed evade dai domiciliari

Italia & Estero8 ore fa

Blackout Iberico: ripristinata l’elettricità in Spagna e Portogallo

Trentino8 ore fa

Truffano un’anziana fingendosi Carabinieri: arrestata una coppia in Val Rendena

Italia & Estero12 ore fa

Tragedia in Illinois: auto piomba su un campo estivo, 4 morti

Italia & Estero1 giorno fa

Si schianta e viene trovato positivo alla cocaina: sacerdote rischia il processo

Italia & Estero1 giorno fa

Spagna: maxi blackout paralizza il Paese. Conseguenze anche in Portogallo e nel sud della Francia

Bolzano Provincia1 giorno fa

Scoperta cocaina nel bagagliaio e a casa per 1,2 kg: in manette un 40enne serbo

Italia & Estero1 giorno fa

Conclave al via il 7 maggio: chiusa la Cappella Sistina

Alto Adige1 giorno fa

Latterie Alto Adige: nel 2024 fatturato da 700 milioni, ma meno allevatori

Ambiente Natura1 giorno fa

Allarme processionaria: pericolosa per i cani, i mesi in cui bisogna prestare più attenzione

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti