Connect with us

Laives

Laives, celebrata alla caserma Guella la Giornata del Ricordo

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Laives ha celebrato la Giornata del Ricordo con una toccante cerimonia davanti alla caserma Guella.

Una sede non casuale, visto che proprio qui vennero ospitati molti profughi dalmati e istriani in fuga dalle loro case per sfuggire alle foibe.

Alla cerimonia erano presenti i sindaci di Laives, Christian Bianchi, di Bronzolo Giorgia Mongillo, e di Vadena Alessandro Beati, il commissario del Governo, Vito Cusumano, il vicepresidente della giunta provinciale, Giuliano Vettorato, e rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma.






Molti della nostra generazione non hanno avuto modo di studiare sui libri di scuola questa triste pagina di storia – ha detto il sindaco Bianchisono orgoglio che nel 2004, dopo 60 anni di silenzio, lo Stato italiano abbia voluto colmare questo vuoto. Nelle guerre non ci sono morti di serie A e di serie B, qualsiasi sia la mano che li ha uccisi, devono avere tutti la stessa dignità e il giusto ricordo.

Le foibe sono state uno degli strumenti di morte più disumana, perchè molte delle 15mila persone uccise furono gettate vite e lasciate lì a morire. E per effetto delle pulizia etica 300 mila italiani hanno dovuto abbandonare le loro terre. Per loro il silenzio calato per 60 anni su questa tragedia è stato sicuramente uno dei dolori più grandi”.

Alla cerimonia davanti alla caserma Guella, allietata dalle note degli studenti della sezione musicale delle scuole medie Filzi, era presente anche l’ex maresciallo dei carabinieri Giuseppe Maines, il cui padre venne ucciso nelle foibe.

Bolzano2 ore fa

Vetri rotti in Via Volta: giovane vandalo individuato dai Carabinieri

Italia & Estero4 ore fa

Blackout in Spagna e Portogallo: Codici al fianco dei consumatori per ottenere i rimborsi

Alto Adige4 ore fa

Tirolo e Alto Adige, alleati per affrontare le sfide dell’industria

Val Pusteria4 ore fa

Chiuso per 15 giorni il pub Hexenkessel: troppi episodi violenti

Bolzano4 ore fa

Ubriaco semina il panico al supermercato, aggredisce la Polizia ed evade dai domiciliari

Italia & Estero5 ore fa

Blackout Iberico: ripristinata l’elettricità in Spagna e Portogallo

Trentino5 ore fa

Truffano un’anziana fingendosi Carabinieri: arrestata una coppia in Val Rendena

Italia & Estero9 ore fa

Tragedia in Illinois: auto piomba su un campo estivo, 4 morti

Italia & Estero23 ore fa

Si schianta e viene trovato positivo alla cocaina: sacerdote rischia il processo

Italia & Estero24 ore fa

Spagna: maxi blackout paralizza il Paese. Conseguenze anche in Portogallo e nel sud della Francia

Bolzano Provincia24 ore fa

Scoperta cocaina nel bagagliaio e a casa per 1,2 kg: in manette un 40enne serbo

Italia & Estero24 ore fa

Conclave al via il 7 maggio: chiusa la Cappella Sistina

Alto Adige24 ore fa

Latterie Alto Adige: nel 2024 fatturato da 700 milioni, ma meno allevatori

Ambiente Natura1 giorno fa

Allarme processionaria: pericolosa per i cani, i mesi in cui bisogna prestare più attenzione

meteo1 giorno fa

1 Maggio in Trentino Alto Adige: sole, caldo intenso e sbalzi termici, e attenzione all’abbigliamento in montagna

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti