Valle Isarco
Laion: riaperta da oggi la strada provinciale S.P.145
Sono stati ultimati i lavori di messa in sicurezza della strada provinciale S.P.145 Albions, al chilometro 5+000, all’altezza dell’innesto con la strada statale S.S. 242dir di Val Gardena e Passo Sella, che conduce per circa un chilometro e mezzo nella frazione di Albions, nel Comune di Laion.
Sono stati ridisegnati il bivio e due tornanti lungo la strada provinciale S.P.145 Albions. L’intervento è durato circa un anno e mezzo dall’assegnazione dei lavori, che la Ripartizione infrastrutture ha ora ultimato, consentendo la riapertura del tratto stradale.
“Vogliamo migliorare costantemente tutta la rete stradale della nostra provincia, comprese le tratte che riguardano le piccole frazioni comunali“, ha spiegato l’assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider. “Nel farlo concentriamo il nostro lavoro sull’accessibilità alle nostre località, la sicurezza stradale e i collegamenti con la mobilità pubblica”.
I lavori in dettaglio
Gli interventi messi in atto, sia lungo la S.P.145 che lungo la S.S.242dir, hanno riguardato la sostituzione parziale del sottofondo stradale, nonché il rinforzo del rilevato tramite nuove opere di sostegno attivo. Per rendere facilmente percorribile il transito veicolare in corrispondenza dei due tornanti, sono state adeguate sia la pendenza longitudinale che quella trasversale del tracciato. In corrispondenza dell’innesto con la S.S.242dir la strada provinciale S.P.145 Albions è stata allargata a monte del tracciato esistente, al fine di agevolare l’immissione dei mezzi più ingombranti. Nel tratto dei due tornanti, inoltre, la carreggiata è stata allargata ed è stato stabilito un raggio esterno delle due curve di 12,5 metri. Nel corso dei lavori è stato migliorato il drenaggio dalle acque piovane, installate nuove barriere stradali e rinnovata la segnaletica verticale e orizzontale. Nella primavera del 2023, i lavori saranno in ultimo completati con la stesura del tappeto d’usura.
La Provincia ha investito per il progetto 7 milioni di euro. I lavori sono stati eseguiti dall’impresa di costruzioni C.T.S. S.r.l. insieme a Geotrentina Srl.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Furto di due PC portatili e quattro orologi. Fermato 25enne straniero