Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Economia e Finanza

L’AGCM interviene sul trasferimento di clienti da Intesa Sanpaolo a Isybank

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Una svolta significativa ha segnato il destino di 2,4 milioni di clienti Intesa Sanpaolo, i quali hanno visto bloccato il trasferimento automatico dei loro conti correnti verso Isybank, la banca online del gruppo. Il provvedimento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) impone che ogni trasferimento deve ricevere ora il consenso esplicito del cliente.

Il caso era emerso quando un cliente altoatesino di Intesa Sanpaolo si era rivolto al Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) dopo aver ricevuto una comunicazione che annunciava il passaggio del suo conto a Isybank dal 30 settembre 2023. La procedura, che riguardava principalmente clienti meno attivi presso gli sportelli fisici, prevedeva un cambio automatico di IBAN e l’emissione di una nuova carta di debito, privando i clienti della possibilità di usufruire dei servizi in filiale.

La banca aveva motivato la decisione come una variazione contrattuale ammessa dal “ius variandi”, facendo leva su specifici articoli del Testo Unico Bancario. Tuttavia, il CTCU ha sollevato dubbi sulla legittimità di quest’azione, decidendo di presentare un esposto alle autorità competenti.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il 2 novembre, la risposta dell’AGCM ha chiarito che un trasferimento di questo tipo necessita del consenso del cliente, non essendo sufficiente la mera comunicazione unilaterale da parte della banca. L’AGCM ha qualificato la manovra di Intesa Sanpaolo e Isybank come un comportamento aggressivo e una grave mancanza di diligenza professionale. Di conseguenza, ha sospeso il trasferimento fino a quando i clienti non avranno dato il loro esplicito accordo.

In seguito a questa decisione, Intesa Sanpaolo ha dovuto iniziare l’anno con una nuova strategia comunicativa, invitando i clienti a esprimere la propria volontà in proposito.

La direttrice del CTCU, Gunde Bauhofer, ha espresso soddisfazione per l’intervento dell’AGCM, sottolineando l’importanza che i contratti bancari non perdano la loro certezza giuridica. Il CTCU rimane a disposizione per assistenza e consulenza, invitando i clienti a prendere contatto per discutere della loro situazione individuale.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Consigliati2 settimane fa

Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio

Merano4 settimane fa

Scontro tra moto e bici a Merano: muore un motociclista di 61 anni

Alto Adige3 settimane fa

“LILT for Men – Campagna Nastro Blu”: a Novembre la Prevenzione è al Maschile

Archivi

Categorie

più letti