Politica
L’aeroporto e il grande inganno della Svp, Team K: “Diffida per stop immediato alla vendita”
Questa mattina Paul Köllensperger, in qualità di membro del Consiglio provinciale e capogruppo della più forte forza di opposizione, ha inviato tramite Pec al presidente Arno Kompatscher e alla Provincia autonoma di Bolzano una diffida.
Il documento – motivato in fatto e in diritto – intima di stoppare immediatamente la procedura di cessione delle quote da ABD S.p.A. ad ABD Airport Holding S.r.l. e quindi al gruppo Benko-Goster-Haselsteiner per grave illegittimità, e di conseguenza a non firmare il relativo contratto di vendita.
“Nonostante il chiaro esito del referendum che ha bocciato il finanziamento pubblico dell’aeroporto (e il suo ampliamento, perché secondo la maggioranza degli elettori non è di pubblico interesse), la Giunta provinciale ha comunque creato tutte le condizioni affinché ABD Airport S.p.A. possa godere di fondi pubblici anche in regime di proprietà privata. Un fatto molto grave di cui la popolazione è stata tenuta all’oscuro“, ha detto Koellensperger.
Per Koellensperger e l’avvocato Renate Holzeisen poi, qualora venisse confermato che gli acquirenti privati delle quote di ABD Airport S.p.A. (ossia ABD Airport S.p.A. con il nuovo assetto proprietario) hanno effettivamente diritto ad una compensazione finanziaria con fondi pubblici dei costi di implementazione del piano di sviluppo dell’aeroporto, significherebbe che la Giunta Provinciale ha compiuto un gravissimo atto di disinformazione e raggiro della collettività.
“Invitiamo il Landeshauptmann e la Giunta provinciale a chiarire la quesitone immediatamente
Ai sensi dell’art. 69 RD n. 827/1924 nonché delle norme comunitarie e nazionali in materia di concorrenza (Direttiva UE 24/2014 e D.Lgs. n. 50/2016) – come interpretate e applicate dalla giurisprudenza consolidata – la pubblica amministrazione aggiudicatrice non può effettuare l’aggiudicazione della gara in caso di un’unica offerta, a meno che tale possibilità non sia stata espressamente prevista nel bando di gara.
Ma nel caso specifico ciò non è avvenuto.
Pertanto, in difetto dei presupposti previsti dalla legge, l’aggiudicazione della gara è stata fatta a favore dell’unico offerente (che peraltro ha presentato un’offerta non idonea) in modo radicalmente illegittimo e, dunque, va rigorosamente annullata e il contratto di cessione delle quote non può e non deve essere firmato“.
Per questi motivi, il Landeshauptmann e la Provincia autonoma di Bolzano sono stati invitati oggi tramite Pec ad annullare immediatamente in via di autotutela l’assegnazione delle quote al raggruppamento di privati ossia alla ABD Holding S.r.l., con contestuale avvertimento che qualora tale richiesta non venga accolta entro i prossimi 10 giorni, gli atti amministrativi illegittimi verranno impugnati per la tutela dei diritti e degli interessi della popolazione e dei contribuenti altoatesini.
“La nostra attenzione sarà rivolta anche al fatto che il diritto fondamentale dei cittadini ad una giustizia indipendente (art. 6 della ConvenzioneEuropea dei Diritti dell’Uomo e art. 47 della Carta dei diritti fondamentali dell’UE) deve essere garantito.
Non è infatti consentito per legge ai giudici, che a causa della loro personale (o di quella dei loro familiari più prossimi) partecipazione in determinate aziende hanno un chiaro interesse allo sviluppo dell’aeroporto, decidere su ricorsi riguardanti l’aeroporto di Bolzano, in quanto non possono garantire l’imparzialità del giudice imposta da leggi fondamentali nazionali ed europee“, concludono.
-
Italia & Estero1 giorno fa
Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne
-
Italia & Estero2 settimane fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»
-
Bolzano2 settimane fa
Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024
-
Trentino2 settimane fa
Autobrennero ottiene il prestigioso riconoscimento europeo per la sicurezza
-
Sport2 settimane fa
L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco
-
Italia ed estero1 settimana fa
Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro
-
Trentino2 settimane fa
Paura nei boschi del Trentino: operaio ferito da un orso durante una passeggiata
-
Italia & Estero2 settimane fa
Due donne cinesi annegate in Veneto mentre cercavano granchi blu
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Mega rissa con machete e mazze da baseball: quattro feriti gravi e sette denunce
-
Italia & Estero2 settimane fa
La guerra del barbecue: una lite tra vicini lunga 20 anni
-
Alto Adige2 settimane fa
Bolzano: presentato il progetto per la nuova funivia verso il Virgolo e il Colle
-
Italia & Estero2 settimane fa
Prosituzione e droga, valgono 19,8 miliardi nell’economia sommersa