Bolzano
Ladro armato di coltello, sorpreso sul fatto in una abitazione

Un tentativo di furto in abitazione si è concluso con l’arresto immediato del responsabile, un 25enne cittadino marocchino già noto alle forze dell’ordine. L’intervento è avvenuto pochi giorni fa, nel cuore della notte, quando una telefonata al numero di emergenza “112 NUE” ha allertato la Centrale Operativa della Questura di Bolzano per un furto in corso in via M. Pacher, nel quartiere di Gries.
Le pattuglie della Squadra “Volanti” della Polizia di Stato si sono precipitate sul posto, sorprendendo un individuo incappucciato e con i guanti che, alla vista degli agenti, ha tentato la fuga scavalcando il cancello di ingresso. Il tentativo è stato vano: l’uomo è stato immediatamente bloccato e condotto in Questura, dove è stato identificato come M.H., senza fissa dimora, ospite dei Centri Emergenza Freddo, titolare dello status di rifugiato politico e con numerosi precedenti per furto in abitazione, lesioni personali e rapina.
Durante la perquisizione personale, gli agenti hanno rinvenuto e sequestrato un coltello a serramanico di 22 centimetri, nascosto nella tasca dei pantaloni. I proprietari della casa, presenti all’interno durante il tentato furto, non si erano accorti di nulla fino all’arrivo della polizia.
Al termine delle formalità di rito, M.H. è stato arrestato in flagranza per tentato furto in abitazione e porto abusivo di arma e trattenuto nelle Camere di Sicurezza della Questura, in attesa del processo per direttissima.
Data la gravità dell’accaduto, il Questore della Provincia Autonoma di Bolzano, Paolo Sartori, ha immediatamente avviato le procedure per la revoca dello status di rifugiato politico. L’obiettivo è quello di poter procedere all’espulsione del soggetto dal territorio nazionale.
“La tempestiva segnalazione di furto in atto pervenuta alla Centrale Operativa della Questura grazie al sistema di allarme installato presso un’abitazione è risultata fondamentale al fine di individuare, arrestare ed espellere dal Territorio Nazionale un delinquente pluri-recidivo giunto in città da poco ed ospite dei Centri Emergenza Freddo”, ha sottolineato il Questore Sartori, aggiungendo: “Una delle priorità delle Forze di Polizia è quella di far fronte immediatamente alle richieste dei cittadini, agendo con celerità per individuare ed assicurare alla Giustizia coloro che con la loro condotta si pongono al di fuori della legge e delle comuni regole di civile convivenza.”
-
Trentino2 settimane fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Italia & Estero1 settimana fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano3 giorni fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Italia & Estero2 settimane fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Alto Adige4 giorni fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Trentino1 settimana fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Bolzano1 settimana fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Operai sospesi nel vuoto senza imbracature: scatta la denuncia a Obereggen
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Italia & Estero6 giorni fa
Primo maggio, il giorno dei lavoratori tra memoria, sangue e ideologia
-
Italia & Estero6 giorni fa
Mani americane sui tesori dell’Ucraina: firmato l’accordo che apre le porte a gas, petrolio e minerali
-
Benessere e Salute1 settimana fa
A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT