Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

La valigia della mobilità: le scuole dell’infanzia in movimento

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Quando si parla di comportamenti di mobilità sostenibili, sicuri e consapevoli, la sensibilizzazione per i più piccoli può avvenire solamente gradualmente.

L’iniziativa “La valigia della mobilità“, un progetto congiunto sviluppato dalla Comunità comprensoriale del Burgraviato, la Ripartizione pedagogica della Provincia dell’Alto Adige, la Direzione provinciale Scuole dell’infanzia in lingua italiana, in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Ladinia” e STA – Strutture Trasporto Alto Adige SpA, vuole fornire un supporto aggiuntivo al personale pedagogico per trattare gli argomenti in merito al tema della mobilità con i bambini della scuola dell’infanzia.

L’iniziativa è stata presentata oggi (21 ottobre) alla scuola Materna San Giovanni a Bolzano.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

“Con la Valigia della mobilità vogliamo sensibilizzare i bambini e i loro genitori alla mobilità sostenibile“, ha dichiarato Harald Reiterer, responsabile settore Green Mobility nella STA, al momento della consegna della valigia ai più piccoli.

Genoveffa Ploner, direttrice delle scuole dell’infanzia ladine, ha sottolineato: “Il kit di mobilità ha lo scopo di ispirare i bambini a una mobilità socialmente ed ecologicamente compatibile“. “Poiché queste abilità non sono ancora completamente sviluppate tra i bambini più piccoli, il kit di mobilità offre un supporto prezioso”, dice Gertrud Verdorfer, direttrice della Ripartizione pedagogica tedesca della Provincia autonoma di Bolzano

Il kit per la mobilità contiene materiali che avvicinano, in forma ludica, i bambini e le loro famiglie ai temi della mobilità; è corredato da una guida che descrive tutte le azioni e i materiali e spiega in dettaglio i contenuti aggiuntivi, come la sostenibilità e gli obiettivi educativi. L’obiettivo è anche e soprattutto quello di promuovere il movimento.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Gli spazi a misura di bambino, dove i bambini possono essere attivi insieme, sono di importanza centrale. Con questo progetto offriamo attività mirate per promuovere un modello di mobilità sostenibile e rispettoso di giovani e meno giovani“, afferma Manuela Pierotti, direttrice provinciale delle Scuole dell’Infanzia in lingua italiana

La Comunità comprensoriale Burgraviato sostiene i comuni del distretto da diversi anni nella pianificazione e nell’attuazione di progetti per promuovere gli spostamenti a piedi e in bicicletta e l’uso del trasporto pubblico nei comuni“, spiega la responsabile del progetto Franziska Mair. “Siamo ancora più soddisfatti che grazie alla buona collaborazione con altre istituzioni, da una piccola idea sia nato un progetto di portata nazionale.”

La Valigia può essere presa in prestito gratuitamente dalle scuole dell’infanzia presso l’Istituto Comprensivo di appartenenza in Alto Adige, per un periodo di tempo concordato. I materiali sono disponibili sia in lingua tedesca che in lingua italiana.

L’assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider, sottolinea l’importanza legata alla diffusione capillare di questa iniziativa all’interno delle scuole dell’infanzia. “L’educazione alla mobilità inizia già all’età dell’asilo e può essere praticata in modo ludico“, afferma Alfreider.

“In questo modo prepariamo i nostri bambini a partecipare in futuro al traffico stradale in modo sicuro e consapevole e, allo stesso tempo, stimoliamo la curiosità verso forme di mobilità nuove e sostenibili”.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Bolzano Provincia4 settimane fa

Mega rissa con machete e mazze da baseball: quattro feriti gravi e sette denunce

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Bolzano Provincia3 settimane fa

Halloween da incubo: risse e violenza portano alla chiusura del Life Club

Bolzano Provincia4 settimane fa

Nuova occasione di ponte scolastico? L’Alto Adige potrebbe introdurre il lunedì di vacanza se vigilia di un giorno festivo

Archivi

Categorie

più letti