Sport
La Thuile celebra la prima vittoria di Teresa Runggaldier

In una giornata caratterizzata da condizioni perfette, La Thuile ha ospitato il primo deiLa thuile celebra la prima vittoria di Teresa Runggaldier
In una giornata caratterizzata da condizioni perfette, La Thuile ha ospitato il primo dei due superG femminili di Coppa Europa. La pista 3-Franco Berthod, famosa per la sua difficoltà, ha accolto le competizioni mettendo alla prova le 80 atlete in gara con una neve particolarmente compatta.
La gioia più grande è stata per la squadra italiana che ha visto Teresa Runggaldier, ventiquattrenne delle Fiamme Gialle e figlia dell’ex campione Peter, salire sul gradino più alto del podio. Runggaldier, fino ad oggi mai andata oltre il quarto posto nel circuito, ha ottenuto il suo primo trionfo, interrompendo la striscia di successi svizzeri con un margine di 14/100 sulla seconda, Malorie Blanc, campionessa mondiale junior di superG, e di 45/100 sulla terza, Jasmina Suter.
L’Italia si è distinta anche con altri piazzamenti degni di nota: Vicky Bernardi ha sfiorato il podio chiudendo quarta nonostante problemi di schiena, mentre Giulia Albano ha colto un settimo posto incoraggiante e Asja Zenere ha chiuso decima. Sara Allemand ha completato la gara in dodicesima posizione. Karen Clement dalla Francia ha completato la top 5.
La giornata ha visto anche una leggera battuta d’arresto per la leader della coppa in superG, la svizzera Janine Schmitt, che ha concluso sesta, mantenendo per un solo punto il pettorale giallo davanti a Bernardi.
Un riconoscimento speciale è stato attribuito a Giorgia Collomb, miglior under 18, che gareggiando in casa ha ottenuto un lusinghiero ventisettesimo posto con il pettorale 59, guadagnando i suoi primi punti nella disciplina.
Teresa Runggaldier ha espresso la sua soddisfazione per l’atteso successo: “Finalmente è arrivato, sono molto contenta. A quasi 25 anni, cominciavo a dubitare di riuscire a raggiungere il podio, ma oggi sono riuscita a farcela. La stagione sta procedendo bene, ci sono sempre margini di miglioramento, ma sto seguendo la strada giusta.”
La competizione a La Thuile non è ancora terminata, con un altro superG in programma per il giorno successivo sulla stessa pista, offrendo a Runggaldier e ai suoi compagni di squadra un’altra occasione per brillare.
-
Qua la zampa7 giorni fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Bolzano2 settimane fa
Claudio Corrarati: “Tolleranza zero contro la criminalità a Bolzano”
-
Alto Adige2 settimane fa
Rivoluzione verde in Alto Adige: aumentano gli incentivi per le pompe di calore
-
Alto Adige3 giorni fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Italia & Estero1 settimana fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
meteo4 giorni fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Bolzano1 settimana fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage
-
Italia ed estero6 giorni fa
Scontro frontale tra auto e camion, muore donna di 46 anni e la figlia è in gravi condizioni
-
Italia ed estero2 settimane fa
Codici in prima linea per difendere i risparmiatori travolti dal crac FWU Life
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, Fattor lancia la proposta: una nuova via lungo l’Adige per salvare via Resia