Politica
La SVP riscopre la Bolzano italiana partendo dalla circoscrizione Don Bosco

Bolzano è una città a maggioranza italiana ed i risultati elettorali ne sono la conferma. Facendo un esempio, l’SVP, partito di maggioranza relativa, nella circoscrizione bolzanina Don Bosco ha un solo eletto: Hannes Unterhofer.
Unterhofer, in seno al consiglio circoscrizionale Don Bosco, situato nella zona nord occidentale della città, ricopre il ruolo di vicepresidente. A capo del consiglio di quartiere vi è invece Alex Castellani, rappresentate eletto tra le fila del PD.
In questi giorni di campagna elettorale, Arno Kompatcher, Presidente della Provincia e uno dei leader del partito di raccolta di lingua tedesca, ha visitato proprio il quartiere Don Bosco, incontrando gli abitanti e tanti commercianti ed esercenti.
Un incontro con i bolzanini di lingua italiana, molto apprezzato e sentito. Un gesto tuttavia in controtendenza rispetto ad altri esponenti SVP, come Widmann, Alfreider e Achammer, i quali hanno voluto concentrare la loro campagna elettorale principalmente coinvolgendo gli altoatesini di lingua tedesca.
Lo si nota principalmente sui social, in quanto questi tre rappresentanti delle Stelle Alpine, da un po’ non pubblicano più post in due lingue, ma solo in tedesco.
I voti italiani diventeranno, nel momento delle elezioni, di grande peso, perché potrebbero aiutare a far recuperare voti all’SVP che sta perdendo consensi. Un esempio della caduta dell’SVP è dato dalle elezioni comunali del 2015, in val Pusteria, che hanno visto togliere al candidato delle Stelle Alpine la carica di primo cittadino di San Candido, a favore di una lista civica vicino al partito di Eva Klotz.
Per cercare di riallacciare i ponti con gli altoatesini più filo austriaci, alcuni rappresentati SVP stanno cercando di cavalcare la proposta austriaca del doppio passaporto.
Pare per cui una sorpresa aver trovato Arno Kompatcher nel quartiere Don Bosco. Speriamo che, al di là delle polemiche sul doppio passaporto, questo gesto possa significare un significativo avvicinamento delle etnie italiana, tedesca e ladina.
-
Regione TAA5 giorni fa
Giustizia regionale, svolta in Trentino-Alto Adige: nasce l’Agenzia per un sistema più efficiente
-
Alto Adige2 settimane fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Bolzano2 settimane fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Italia & Estero2 settimane fa
Mani americane sui tesori dell’Ucraina: firmato l’accordo che apre le porte a gas, petrolio e minerali
-
Italia & Estero2 settimane fa
Primo maggio, il giorno dei lavoratori tra memoria, sangue e ideologia
-
Bolzano2 settimane fa
Furti in serie al centro commerciale Twenty: preso pregiudicato
-
Bolzano1 settimana fa
Roulotte incendiata a Bolzano: identificato e denunciato un giovane, caccia ai complici
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa
Blitz antidroga in Bassa Atesina: tre denunciati per spaccio dopo controlli notturni
-
Italia & Estero1 settimana fa
Terrore a Bologna, marocchino mezzo nudo aggredisce i passanti con le forbici
-
Bolzano1 settimana fa
Droga in baracca sul lungo Isarco: arrestato pusher, revocato l’asilo politico
-
Sport2 settimane fa
Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande
-
Alto Adige2 settimane fa
Completato l’ultimo scavo sotto le Alpi: il Brennero si prepara a battere ogni record