Politica
La SVP riscopre la Bolzano italiana partendo dalla circoscrizione Don Bosco

Bolzano è una città a maggioranza italiana ed i risultati elettorali ne sono la conferma. Facendo un esempio, l’SVP, partito di maggioranza relativa, nella circoscrizione bolzanina Don Bosco ha un solo eletto: Hannes Unterhofer.
Unterhofer, in seno al consiglio circoscrizionale Don Bosco, situato nella zona nord occidentale della città, ricopre il ruolo di vicepresidente. A capo del consiglio di quartiere vi è invece Alex Castellani, rappresentate eletto tra le fila del PD.
In questi giorni di campagna elettorale, Arno Kompatcher, Presidente della Provincia e uno dei leader del partito di raccolta di lingua tedesca, ha visitato proprio il quartiere Don Bosco, incontrando gli abitanti e tanti commercianti ed esercenti.
Un incontro con i bolzanini di lingua italiana, molto apprezzato e sentito. Un gesto tuttavia in controtendenza rispetto ad altri esponenti SVP, come Widmann, Alfreider e Achammer, i quali hanno voluto concentrare la loro campagna elettorale principalmente coinvolgendo gli altoatesini di lingua tedesca.
Lo si nota principalmente sui social, in quanto questi tre rappresentanti delle Stelle Alpine, da un po’ non pubblicano più post in due lingue, ma solo in tedesco.
I voti italiani diventeranno, nel momento delle elezioni, di grande peso, perché potrebbero aiutare a far recuperare voti all’SVP che sta perdendo consensi. Un esempio della caduta dell’SVP è dato dalle elezioni comunali del 2015, in val Pusteria, che hanno visto togliere al candidato delle Stelle Alpine la carica di primo cittadino di San Candido, a favore di una lista civica vicino al partito di Eva Klotz.
Per cercare di riallacciare i ponti con gli altoatesini più filo austriaci, alcuni rappresentati SVP stanno cercando di cavalcare la proposta austriaca del doppio passaporto.
Pare per cui una sorpresa aver trovato Arno Kompatcher nel quartiere Don Bosco. Speriamo che, al di là delle polemiche sul doppio passaporto, questo gesto possa significare un significativo avvicinamento delle etnie italiana, tedesca e ladina.
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Bolzano2 settimane fa
Criminalità e sicurezza: espulso pericoloso pregiudicato straniero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Alpini e tecnologie avanzate in azione: simulazione di combattimento in ambiente artico
-
Bolzano Provincia4 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestato cuoco spacciatore: trovato mezzo chilo di cocaina e hashish nella sua abitazione
-
Regione TAA2 settimane fa
Violenza sulle donne: il Trentino Alto Adige tra le regioni con più denunce di violenze sessuali
-
Trentino1 settimana fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Italia ed estero1 settimana fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero6 giorni fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Italia & Estero2 settimane fa
Trump minaccia l’Ue: “Dazi del 200% su vini e champagne”
-
Italia & Estero6 giorni fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti